Roma, 17 dic. (LaPresse) – Il Paris Saint Germain si laurea campione del mondo battendo per 3-2 dopo i calci di rigore il Flamengo nella finale di coppa Intercontinentale. Nei tiri dagli undici metri super prestazione del portiere Safonov, che ne para quattro su cinque. Per gli uomini di Luis Enrique – che conquistano il loro sesto trofeo stagionale – si è trattato comunque di un match ostico: all'iniziale vantaggio di Kvaratskhelia al 38' del primo tempo ha risposto Jorginho al 17' della ripresa. Un risultato che non è cambiato neanche nei tempi supplementari. I primi a presentarsi sul dischetto sono stati brasiliani, passando in vantaggio con De la Cruz. Vitinha ha risposto per i paragini. Poi è entrato in gioco il fattore Safonov, riuscito a ipnotizzare tutti i successivi tiratori del Flamengo: Saul, Pedro, Leo Pereira e Luis Araujo. Per i parigini avevano sbagliato Dembelé (alto) e Barcola (parata di Rossi).
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Politici e dirigenti finanziari belgi di alto livello sono stati oggetto di una campagna intimidatoria orchestrata dall'intelligence della Russia, volta a convincere il Belgio a bloccare l'uso di 185 miliardi di euro di asset per l'Ucraina. Funzionari della sicurezza hanno riferito al Guardian che sono stati deliberatamente presi di mira personaggi chiave di Euroclear, la società che detiene la maggior parte dei beni russi congelati. I funzionari ritengono che la campagna sia responsabilità dell'intelligence militare russa (Gru), sebbene vi sia un dibattito sul grado di minaccia. "Sicuramente hanno utilizzato tattiche intimidatorie", ha affermato un funzionario europeo alla testata britannica. Sono state rivolte minacce, ad esempio, a Valérie Urbain, amministratrice delegata di Euroclear, e ad altri dirigenti senior del gruppo di servizi finanziari.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – "Domani i leader europei si riuniranno a Bruxelles. Sarà un incontro molto importante. L'esito di questo incontro, il risultato che l'Europa otterrà, dovrà far capire alla Russia che il suo desiderio di continuare la guerra il prossimo anno è inutile, perché l'Ucraina avrà il sostegno necessario. Questo dipende interamente dall'Europa; l'Europa deve fare questa scelta". È quanto scrive in un post sul social X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Roma, 17 dic. (LaPresse) – I giudici della terza sezione penale della Corte di Cassazione hanno rigettato il ricorso della procura di Palermo, confermando di fatto l’assoluzione per il vice premier Matteo Salvini. Il leader della Lega era stato assolto dalla seconda sezione penale del tribunale di Palermo, era stato accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha affermato che se l’accordo tra Mercosur e Unione Europea non verrà raggiunto a dicembre, il Brasile non prolungherà ulteriormente la discussione. "Ora capisco che loro non potranno approvarlo", ha detto, come riporta Cnn Brasil, "è difficile perché Italia e Francia non vogliono farlo a causa di problemi politici interni. E li ho già avvertiti che se non lo facciamo ora, il Brasile non farà più accordi finché sarò presidente". "Aspettiamo questo accordo da 26 anni, ed è più favorevole a loro che a noi", ha aggiunto.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – "Oggi abbiamo ricevuto da Mosca ulteriori segnali che indicano che il prossimo anno sarà un anno di guerra. E questi segnali non sono solo per noi. È importante che i partner lo vedano. Ed è importante che non solo lo vedano, ma che reagiscano, in particolare i partner negli Stati Uniti d'America, che spesso dicono che la Russia sembra voler porre fine alla guerra". È quanto scrive in un post su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le parole del presidente russo Vladimir Putin. "Dalla Russia giungono retorica e segnali completamente diversi, come gli ordini ufficiali impartiti al loro esercito. Bisogna vedere questo stato d'animo della Russia e reagire di conseguenza", aggiunge Zelensky, "e quando sono in questo stato d'animo, allora minano la diplomazia, cercando con varie formulazioni diplomatiche, con pressioni su questo o quel punto dei documenti, semplicemente di nascondere il loro desiderio di distruggere l'Ucraina, gli ucraini, il desiderio di ottenere la legittimazione del furto della nostra terra da parte della Russia. E poi ci sono altri paesi in Europa che qualcuno in Russia potrebbe un giorno definire come propri 'territori storici'".
Roma, 17 dic. (LaPresse) – "Mi dica, presidente Meloni, Matteo Salvini è ancora il vicepresidente del Consiglio o ambisce a fare il portavoce di Mosca, che ha fatto il plauso alle sue parole in questi giorni? Perché il dubbio è lecito. L'Europa, che nasce come progetto di pace, non può delegare i dialoghi di pace alle telefonate bilaterali tra Trump e Putin. Serve un ruolo diplomatico e politico, che fino a qui non c'è stato". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo nell'aula della Camera dopo le comunicazioni della premier, Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il cancelliere della Germania Friedrich Merz ha nuovamente sollecitato l'utilizzo a favore dell'Ucraina dei beni statali russi congelati. “Da un lato si tratta naturalmente di aiutare l'Ucraina, ma dall'altro si tratta anche di inviare un chiaro segnale alla Russia", ha detto parlando al Bundestag, "ovvero che utilizzeremo i beni che si trovano qui per contribuire a porre fine a questa guerra il più rapidamente possibile”. È necessario aumentare la pressione sulla Russia, ha poi aggiunto. Lo riportano i media tedeschi.
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Secondo il presidente russo Vladimir Putin, l'Occidente credeva di poter distruggere la Russia in breve tempo. "E gli europei come porcellini si sono subito uniti in questo lavoro dell'amministrazione americana, nella speranza di trarre profitto dal crollo del nostro Paese", ha detto Putin durante una lunga riunione del consiglio di amministrazione del ministero della Difesa russo, riferendosi all'amministrazione guidata da Joe Biden. Lo riportano i media russi. "La precedente amministrazione (degli Stati Uniti, ndr) ha deliberatamente portato la questione al conflitto armato", ha aggiunto Putin, mentre "Trump afferma che se fosse stato presidente allora, non sarebbe successo niente del genere. Forse è vero".
Milano, 17 dic. (LaPresse) – Il Regno Unito emetterà formalmente istruzioni per trasferire 2,5 miliardi di sterline (circa 2,8 miliardi di euro) provenienti dalla vendita del Chelsea FC da parte di Roman Abramovich a cause umanitarie in Ucraina. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto alla Camera dei Comuni che i fondi dell'oligarca russo, soggetto alle sanzioni del Regno Unito, sarebbero stati convertiti in una nuova fondazione per l'Ucraina e che il rilascio di una licenza per il trasferimento sarebbe stata l'ultima possibilità per Abramovich di conformarsi prima che venissero intraprese azioni legali. Lo riporta il Guardian. "Il tempo stringe perché Roman Abramovich onori l'impegno preso al momento della vendita del Chelsea FC e trasferisca i 2,5 miliardi di sterline a una causa umanitaria per l'Ucraina", ha dichiarato Starmer, "questo governo è pronto a farlo rispettare attraverso i tribunali, affinché ogni centesimo raggiunga coloro le cui vite sono state distrutte dalla guerra illegale di Putin". Il miliardario russo ha venduto il Chelsea nel 2022 sotto la pressione del governo britannico dopo l'invasione russa dell'Ucraina.
Roma, 17 dic. (LaPresse) – In un post su Truth il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato di aver ordinato "un blocco totale e completo di tutte le petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela". Il Paese sudamericano, avverte il leader di Washington, "è completamente circondato dalla più grande armata navale mai radunata nella storia del Sud America". Questa flotta, aggiunge Trump, "non farà che aumentare, e lo shock per loro sarà come mai prima d'ora, almeno fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti d'America tutto il petrolio, la terra e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato".
Roma, 16 dic. (LaPresse) – Ariston Group – in una nota – annuncia di "aver firmato un accordo con le controllate di Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group Spa e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello è un player di grande prestigio nei settori del comfort climatico e delle tecnologie di combustione. Nel 2025 prevede di raggiungere circa 400 milioni di euro di fatturato netto, con un Ebitda rettificato di circa 35 milioni di euro". Le parti, si legge ancora, "hanno concordato un enterprise value di 289 milioni di euro" incluse "le sinergie a regime".
Roma, 16 dic. (LaPresse) – Il corto d'animazione 'Playing God' di Matteo Burani entra nella shorlist della prossima edizione dei premi Oscar. Per le nomination se la vedrà con 'Autokar', 'Butterfly','Cardboard', 'Éiru', 'Forevergreen', 'The Girl Who Cried Pearls', 'Hurikán', 'I Died in Irpin', 'The Night Boots', 'The Quinta's Ghost', 'Retirement Plan', 'The Shyness of Trees' e 'Snow Bear'.
Roma, 16 dic. (LaPresse) – Niente da fare per 'Familia' di Francesco Costabile che non è entrato nella shortlist in vista della prossima edizione degli Oscar. Nella lista per il miglior film internazionale, pubblicata sul sito dell'Academy, ci sono: 'Belén (Argentina), 'The secret agent' (Brasile), 'It was just an accident' (Francia), 'Sound of Falling' (Germania), 'Homebound' (India), 'The president's cake' (Iraq), 'Kokuho' (Giappone), 'All that's left of you' (Giordania), 'Sentimental value' (Norvegia), 'Palestine 36' (Palestina), 'No other choice' (Corea del Sud), 'Late shift' (Svizzera), 'Sirât' (Spagna),'Left-Handed Girl' (Taiwan) e 'The Voice of Hind Rajab' (Tunisia).
Madrid (Spagna), 16 dic. (LaPresse) – Il governo spagnolo non sta valutando la possibilità di inviare truppe in Ucraina poiché ancora non vi è uno scenario di pace. "Finché non ci sarà uno scenario di pace, non prenderemo in considerazione l'ipotesi di un invio di truppe", hanno detto a LaPresse fonti del ministero della Difesa. Il premier Pedro Sanchez ha aderito alla dichiarazione congiunta dei leader europei sull'Ucraina concordata ieri a Berlino, in cui si prevede la creazione di una forza multinazionale guidata dall'Europa che contribuirà a proteggere lo spazio aereo ucraino e a garantire la sicurezza marittima, "anche attraverso operazioni all'interno dell'Ucraina". Ciò che farà la Spagna, hanno sottolineato le fonti, è "continuare a inviare aiuti militari" a Kiev.
Milano, 16 dic. (LaPresse) – La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha elogiato le parole del vicepremier ministro dei Trasporti Matteo Salvini pronunciate ieri per invitare alla "prudenza prima di parlare di altre armi". "Il vice primo ministro italiano Matteo Salvini: 'Se Hitler e Napoleone non sono riusciti a mettere in ginocchio Mosca con le loro campagne in Russia, è improbabile che Kaja Kallas, Macron, Starmer e Merz ci riescano'. Il paragone è accurato, la conclusione innegabile", ha scritto Zakharova in un post su Telegram, riportando le parole di Salvini.
Milano, 15 dic. (LaPresse/Ap) – Il capo della polizia di Los Angeles ha annunciato che il figlio di Rob Reiner, Nick, è stato arrestato con l'accusa di omicidio per la morte del regista-attore e della moglie Michele. La divisione rapine e omicidi del dipartimento che sta gestendo le indagini "hanno lavorato tutta la notte su questo caso e sono riusciti a prendere in custodia Nick Reiner, uno dei sospettati", ha detto il capo della polizia Jim McDonnell. Nick Reiner è stato trattenuto con una cauzione di 4 milioni di dollari. McDonnell ha definito le morti "un incidente davvero tragico".
Milano, 15 dic. (LaPresse) – "L’Ambasciata ha avuto rapporti piuttosto complicati con i quotidiani 'La Stampa' e 'La Repubblica'. I loro giornalisti hanno fatto di tutto per compiacere i proprietari delle rispettive testate, appartenenti ai vertici liberal-globalisti. Ma questo non è bastato a salvarli". È quanto scrive in un post su Facebook l'ambasciata russa in Italia. "Questi giornali sono divenuti megafoni di una sfrenata propaganda antirussa, rinunciando, di fatto, a quelle radici, a quella storia grazie a cui, un tempo, erano stati i simboli del libero giornalismo italiano", si legge nel post, "ci auguriamo che, con i nuovi proprietari, queste testate possano fare ritorno alla tradizione che è propria del giornalismo professionale, con ricadute positive anche sulla qualità dei materiali pubblicati".
Roma, 15 dic. (LaPresse) – Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono 'Sanremo Giovani' e saranno sul palco dell'Ariston a febbraio tra le Nuove Proposte. L'annuncio al termine di 'Sarà Sanremo' su Rai1. Fuori in finale Senza Cri. Da Area Sanremo accedono il trio Blind, El Ma & Soniko e Mazzariello.
Milano, 14 dic. (LaPresse) – Il politico cileno di estrema destra José Antonio Kast ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali di oggi in Cile, battendo la candidata di sinistra Jeanette Jara. Secondo quanto risulta dai dati dell’ufficio elettorale Servel, con l’83,43% dei voti scrutati Kast ha ottenuto il 58,61% e Jara si è fermata al 41,39%. Sarà quindi Kast ad assumere la presidenza il prossimo 11 marzo, prendendo il testimone dall’attuale inquilino della Moneda Gabriel Boric, di sinistra.
