Temperature sopra i 40 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna nelle prossime ore

Poco dopo mezzogiorno i termometri a Siracusa hanno raggiunto i 48,7 gradi, nuovo record europeo di caldo, due decimi di grado superiore al precedente record di Catenanuova in provincia di Enna stabilito nel 1999 con 48,5 gradi.

L’ondata di caldo

Secondo le previsioni diramate dall’Aeronautica militare, persistono condizioni di ondata di calore con temperature massime al di sopra dei 40° centigradi per le prossime 6 ore sulla Calabria; per le prossime 24 ore sulla Sicilia; per le prossime 48 ore sulla Sardegna. 

Allerta a Firenze

Firenze, la basilica di San Miniato al Monte entra a far parte del patrimonio Unesco

Firenze, la basilica di San Miniato al Monte entra a far parte del patrimonio Unesco

Due giornate di grande caldo oggi e domani a Firenze con codice arancione, ma con la possibilità che venerdì scatti l’allerta rossa. E’ quanto annuncia, in una nota, il Comune di Firenze, secondo cui oggi la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi, domani di 38 e venerdì di 39.”Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione – ricorda il Comune – possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole pubblicate sul sito del ministero della Salute, in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili: persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: