Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Calenda è un ottimo politico, speriamo che faccia parte anche lui della coalizione". Così Paolo Berlusconi, uscendo dal teatro Manzoni di Milano, dove si è conclusa la kermesse di Forza Italia per il 32esimo anniversario della nascita del partito.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – La Russia "non discuterà mai di nulla con la capa della politica estera Ue Kaja Kallas, nè lo faranno gli statunitensi". Così il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov, in un'intervista a Rossiya 1. Mosca, ha aggiunto Peskov, ritiene la leadership europea sia formata da funzionari "incompententi e incapaci di guardare al futuro", e "aspetterà semplicemente che Kallas se ne vada".
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "La Lega è una famiglia, è una comunità.Non siamo una caserma. Qualcuno mi chiama capitano. Ci sono capitani, generali, colonnelli, marescialli. La forza della Lega è la truppa, è il popolo. È il capitano. Le idee non le ammazzi, non muoiono mai se hai basi solide". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'.
Roma, 25 gen. (LaPresse) – Un naufragio nel Mediterraneo centrale ha causato decine di vittime. Le autorità hanno confermato che un solo sopravvissuto è stato tratto in salvo a Malta. Secondo la sua testimonianza, almeno 50 persone non sono sopravvissute. Il gruppo era partito dalla Tunisia e avrebbe trascorso circa 24 ore in acqua prima dei soccorsi. Lo riferisce l'organizzazione Alarm Phone su X.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Si arriva a questo referendum perché c'è la Lega e la Lega incide. Quando ho detto che fuori dalla Lega c'è il deserto, non è che manco di rispetto. La forza della Lega è concretezza. Il Mercosur? Prima di aprire i porti, le porte e le case degli italiani, io voglio che ci sia parità di condizione e di produzione fra agricoltore e agricoltore. All'interno del governo eravamo gli unici che hanno votato così? Sì. Non siamo in un partito unico al governo. Io mi trovo benissimo con Giorgia e con gli altri con cui siamo al governo, però la Lega e la Lega. Per tre anni e mezzo assoluta stabilità, continuità e serietà". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "C'è bisogno di liberali, non di sovrani di destra o estremisti di sinistra. Se ci sarà spazio per lavorare insieme ne sarò felicissimo, ma pensare di condividere un partito con Conte, Fratoianni, Bonelli, Salvini o Vannacci non ce la faccio". Così il leader di Azione Carlo Calenda, nel corso del suo intervento all'evento di Forza Italia a Milano per il 32esimo anniversario della nascita del partito.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Oggi gli Stati Uniti non sono più nostri alleati, e guardate ve lo voglio dire con grande chiarezza. Quando un presidente degli Stati Uniti definisce codardi militari che hanno combattuto a fianco degli americani nei teatri, in particolare in Afghanistan, di questi anni, la risposta deve essere dura e incontrovertibile. Nessuno può oltraggiare dei militari italiani che sono morti". Così il leader di Azione Carlo Calenda, nel corso del suo intervento all'evento di Forza Italia a Milano.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Abbiamo sentito Zelensky che, dopo tutti i soldi, dopo tutti gli sforzi e gli aiuti, ha pure il coraggio di lamentarsi. Amico mio, stai perdendo la guerra, credibilità e dignità, firma l'accordo di pace il prima possibile. Devi scegliere fra una sconfitta e una disfatta". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'. "È chiaro che bisognerà garantire protezione e sicurezza per evitare altri sconfinamenti e altre aggressioni, però nel decreto Ucraina per la prima volta quest'anno ha preso lo spazio primario la difesa dei civili rispetto alle armi, alle bombe e alla guerra grazie alla Lega", ha aggiunto.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – "Se vai in montagna e hai lo zaino troppo pesante, in vetta non ci arrivi. Non abbiamo bisogno di pesi improduttivi. Qualcuno ritiene che sia più garantito il suo seggio da altre parti: vai, anche perché, sciocco, la storia insegne che chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Auguri e buon viaggio, senza rancore e con il sorriso. Quantomeno risparmiate ai militanti il 'lungo e travagliato percorso di coscienza'. Dillo: 'Voglio la poltrona'". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, all'evento organizzato dal partito a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'. "Io sono orgoglioso di confrontarmi con chiunque, perché noi siamo saldi nelle nostre idee e nei nostri principi. La Lega non è un partito, è un movimento. La Lega ha una missione. C'è qualcuno per cui il posto e la poltrona è un fine e c'è qualcuno per cui il potere è un mezzo. Io uso la mia carica di ministro, di sindaco, di parlamentare per fare quello che gli unici miei azionisti, gli italiani e i miei elettori, mi chiedono di fare.Il posto è un fine? Non abbiamo bisogno di voi, non ci mancherete", ha sottolineato Salvini.
Roma, 25 gen. (LaPresse) – "Anche in questi giorni l'Ucraina è colpita da attacchi continui che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell'inverno. Seguo col dolore quanto accade, sono vicino e prego per chi soffre. Il protarsi delle ostilità, con conseguenze sempre più gravi sui civili, allarga la frattura tra i popoli e allontana una pace giusta e duratura. Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi per porre fine a questa guerra". Così Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro.
Milano, 25 gen. (LaPresse) – Occorre ripristinare "un senso di autorità e di presunzione di liceità dell'attività delle forze di polizia. Troppo a lungo le azioni dei pubblici poteri in generale, ma soprattutto delle forze di polizia, sono state presunte come illecite.Noi dobbiamo invertire alcuni ambiti culturali per quel che riguarda la gestione della sicurezza". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, all'evento organizzato dalla Lega a Rivisondoli (L'Aquila) dal titolo 'Idee in movimento'. "Fermo restando che ognuno deve essere responsabile delle azioni che fa e un poliziotto che sbaglia sbaglia due volte, perché lo fa violando il decoro della propria divisa", ha sottolineato, "noi abbiamo già adottato un provvedimento molto importante qualche mese fa con il quale abbiamo previsto un sostegno finanziario ai poliziotti che vengono indagati all'esito delle attività che svolgono ed era una cosa molto importante per i poliziotti stessi. Oggi abbiamo previsto una norma, che è stata voluta da Salvini e un po' da tutto il governo, sulla possibilità di munire i poliziotti e i carabinieri della non necessarietà dell'iscrizione nel registro degli indagati, che è una cosa molto importante".
Roma, 25 gen. (LaPresse) – Parlando dei metodi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per risolvere i problemi con la forza, il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov ha osservato che coloro che ora soccombono a questa pressione "continueranno a piegarsi". "La cosa principale è che non lo facciamo", ha detto Peskov in un'intervista a Rossiya 1, citata da Ria Novosti.
Roma, 25 gen. (LaPresse) – Questa mattina intorno alle 10.30 un incidente stradale ha coinvolto due auto sul viadotto della Magliana a Roma, causando il ferimento di cinque persone, tra cui un bambino.Tutti i coinvolti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Gemelli. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Ostiense (7/A) e della Pisana (4/A). Le cause dello scontro sono al momento imprecisate. Il personale dei vigili del fuoco sta effettuando la messa in sicurezza dell’area, poiché alcune parti meccaniche delle autovetture, a seguito dell’impatto, si sono staccate e cadute al di sotto del viadotto.
Rivisondoli (L'Aquila), 25 gen. (LaPresse) – "Stiamo lavorando, c'è un confronto interministeriale, come sempre avviene. Siamo a un buon punto di lavorazione. Credo di poter dire che entro la prima settimana del mese entrante potrà andare in Consiglio dei ministri". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sul pacchetto sicurezza, a margine della manifestazione della Lega 'Idee in movimento' a Rivisondoli (L'Aquila).
Roma, 25 gen. (LaPresse) – Secondo quanto riportato dalla rivista statunitense Time, funzionari iraniani avrebbero stimato che fino a 30.000 persone potrebbero essere state uccise nei soli due giorni iniziali delle proteste di inizio gennaio. La cifra, citata da due alti funzionari anonimi del ministero della Salute iraniano, rappresenterebbe il bilancio più alto di vittime finora segnalato, nettamente superiore alle 3.117 morti ufficialmente comunicate dal governo iraniano. Time precisa di non poter verificare in modo indipendente i dati, ma segnala che la stima è coerente con le testimonianze di medici e soccorritori presenti sul campo. Secondo le autorità sanitarie citate dalla rivista, tra l’8 e il 9 gennaio sarebbero stati utilizzati camion a 18 ruote al posto delle ambulanze e i sacchi per cadaveri sarebbero stati esauriti.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, si è trasferita in uno speciale rifugio sotterraneo a Teheran dopo che alti funzionari militari e di sicurezza hanno valutato un aumento del rischio di un potenziale attacco statunitense. Lo hanno riferito a Iran International, canale dell'opposizione iraniana con sede a Londra, due fonti vicine al governo. La struttura viene descritta come un sito fortificato con tunnel interconnessi. Le fonti hanno indicato che Masoud Khamenei, terzo figlio della Guida suprema, ha assunto la gestione quotidiana dell'ufficio del leader e funge da principale canale di comunicazione con i rami esecutivi del governo.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "Come l’Italia, anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il dolore, perché è anche il nostro dolore. Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Antonio Tajani e abbiamo ribadito la volontà di Svizzera e Italia di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune". Così su X il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – "In Italia ogni occasione è buona per fare polemica. Oggi si sono scelte le parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli USA in Afghanistan". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, che sui social aggiunge: "Io ho deciso di affidare la mia risposta, come ministro della Difesa, ad atti formali, come si usa fare tra ISTituzioni, facendo un breve ripasso storico di ciò che è successo in Afghanistan ed in molti altri teatri. La cosa bella dei fatti è che non si possono cancellare.E sull’impegno dell’Italia, delle sue forze armate nelle missioni, sul loro valore, sul loro sacrificio, sul loro ruolo non marginale, non possiamo e non vogliamo accettare analisi superficiali e sbagliate. Da parte di nessuno".
Milano, 24 gen. (LaPresse) – "Al momento non ci risulta, ma le delegazioni straniere scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse. Non vedo quale problema ci sia. Il coordinamento della sicurezza rimane in capo alle autorità nazionali". Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a margine della seconda giornata del terzo Forum internazionale del turismo, organizzato dal ministero Turismo in collaborazione con Enit, in corso a Milano, in merito alla possibilità che l'Ice possa essere in Italia in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.
Roma, 24 gen. (LaPresse) – Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato che Jacques Moretti, gestore della discoteca Le Constellation di Crans-Montana, potrebbe "cercare di fuggire" e potrebbe "inquinare le prove". La decisione di scarcerarlo su cauzione "è inaccettabile e offende non solo la memoria delle vittime e dei feriti, ma anche il sentimento di tutto il popolo italiano", ha detto Tajani in un punto stampa alla Farnesina. "È come se Moretti fosse stato colto in flagrante. Lui e la moglie sono responsabili, l'uscita di sicurezza era chiusa, il soffitto non era ignifugo, c'erano più persone del previsto nel locale", nonché "bottiglie con fuochi pirotecnici vicino al soffitto infiammabile", ha rimarcato il ministro.
