Milano, 3 dic. (LaPresse) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto oggi un lungo colloquio telefonico con il segretario di Stato americano, Marco Rubio, per discutere degli sforzi di mediazione in corso per la pace in Ucraina, della crisi a Gaza e in Medioriente e della situazione in Venezuela. Secondo quanto si legge in una nota della Farnesina, "i due ministri hanno discusso innanzitutto del Paese latino-americano, che resta motivo di preoccupazione comune. Il Ministro Tajani ha ricordato la condizione dei numerosi connazionali detenuti ingiustamente in Venezuela, tra cui Alberto Trentini, su cui il Governo continua a lavorare senza sosta anche in coordinamento con i partner statunitensi. Il segretario di Stato ha confermato al ministro Tajani che gli Stati Uniti sono impegnati al fianco dell'Italia nel caso Trentini e per tutti i detenuti politici".
Roma, 3 dic. (LaPresse) – Tragedia nel pomeriggio alla Montello Spa di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita intorno alle 17.30, mentre stava lavorando all’interno di una buca di carico, dove sarebbe stato colpito da alcuni detriti. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. Per gli accertamenti sono arrivati anche i carabinieri di Bergamo e i tecnici dell’Ats, che stanno ricostruendo la dinamica dell’infortunio.
Milano, 3 dic. (LaPresse) – "L'organizzazione terroristica Hamas continua a violare l'accordo di cessate il fuoco e a compiere attacchi terroristici contro le nostre forze. La nostra politica è chiara: Israele non subirà attacchi contro i soldati delle Idf e risponderà di conseguenza". È quanto si legge in una nota del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. L'esercito israeliano (Idf) ha affermato che 5 suoi soldati sono rimasti feriti in un agguato di alcuni miliziani usciti da un tunnel a Rafah, nel sud di Gaza. Due dei presunti combattenti di Hamas sono stati uccisi dal fuoco israeliano. Lo riporta il Times of Israel.
Firenze, 3 dic. (LaPresse) – Una 'lista stupri' con i nomi di due ragazze è stata trovata questa mattina su un muro nei bagni dei maschi del liceo scientifico Vallisneri di Lucca. La dirigente scolastica l'ha fatta immediatamente cancellare e ha chiamato la polizia, che ha avviato le indagini per individuare l'autore del gesto.
Parma, 3 dic. (LaPresse) – Un bambino di circa un anno è morto questo pomeriggio in un asilo nido di Parma. Le cause del decesso sono ancora da accertare. Lo ha confermato la questura della città emiliana.Secondo quanto ricostruito, dopo i primi tentativi di rianimazione, il piccolo è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato constato il decesso. Sono in corso le indagini per comprendere le dinamiche della vicenda.
Roma, 3 dic. (LaPresse) – Digitalizzazione delle procedure, semplificazioni e velocizzazioni anche con la regola del 'silenzio assenso'. Arriva la riforma del codice dell'edilizia e delle costruzioni, con un disegno di legge delega, che secondo la bozza in circolazione si compone di 5 articoli. Il provvedimento, annunciato nelle scorse settimane dal ministro Matteo Salvini, dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri domani. Mira a una revisione complessiva della disciplina, come si legge nella relazione illustrativa, basandosi sul principio guida specificamente indicato dalla delega: "la tutela dell’affidamento del legittimo proprietario o dell’avente titolo. Tale tutela dovrà fondarsi sulla validità del titolo abilitativo più recente, anche formatosi per silenzio-assenso". L'obiettivo è un quadro normativo "certo, semplice e moderno". t(Segue).
Milano, 3 dic. (LaPresse) – La Croce Rossa ha informato l'esercito israeliano (Idf) di aver recuperato da Hamas nel nord di Gaza poco fa una bara, con la presunta salma di un ostaggio ucciso. La Croce Rossa sta ora portando la bara alle truppe dell'Idf all'interno della Striscia, dove si terrà una piccola cerimonia presieduta da un rabbino militare. Lo riporta il Times of Israel.
Roma, 3 dic. (LaPresse) – Zero Calcare, con un post su Instagram, ha annunciato che non sarà presente alla prossima edizione di Più libri più liberi, cui partecipa la casa editrice Passaggio nel bosco, accusata di pubblicare libri testi di matrice neofascista. "Ciao, purtroppo non sarò alla fiera romana Più libri Più Liberi – scrive il fumettista – Purtroppo ognuno c'ha i suoi paletti, questo è il mio.Quando l'ho deciso, quindici anni fa, mi pareva semplicissimo da applicare. Oggi è una specie di campo minato. Penso che questo ci costringa a rifletterne insieme, di più, e in modo più efficace. Gente a cui voglio bene ha fatto scelte diverse, sono sicuro che sapranno far sentire le loro voci e faccio il tifo per loro.Mi spiace davvero per chi veniva apposta, cercheremo di trovare un'altra occasione per chi voleva un disegnetto sul libro nuovo".
Milano, 3 dic. (LaPresse) – A 6 mesi dall'inizio dell'incidente probatorio per il delitto di Garlasco la perita Denise Albani ha depositato oggi la sua relazione finale. L'agente della polizia scientifica, nominata dal gip Daniela Garlaschelli per gli accertamenti genetico-forensi sul dna misto, parziale e aplotipico sulle unghie di Chiara Poggi da confrontare con quello del nuovo indagato, Andrea Sempio, ha inviato una mail intorno alle 14.20 ai consulenti delle difese del 37enne di Voghera, della Procura di Pavia, della famiglia Poggi e della difesa di Alberto Stasi per informare del deposito senza notificare l'elaborato via mail pec.
Roma, 3 dic. (LaPresse) – Le parole dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, al Financial Times su possibili attacchi ibridi preventivi difensivi dell'Alleanza contro la Russia, "gettano benzina sul fuoco e non aumentano la deterrenza nei confronti di Mosca", ma "se c'è qualcuno che non può permettersi di manifestare stupore sono i russi, perché sono oltre 20 anni che mettono a soqquadro il mondo con attacchi informatici sistematici, portati avanti tramite gruppi criminali che hanno fidelizzato". Lo ha affermato a LaPresse il generale Dino Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e attualmente presidente della fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis). "È un'uscita che non ci voleva e che in Italia ha avuto una risonanza maggiore rispetto ad altri Paesi – ha aggiunto Tricarico -, ma sono convinto che la vicenda si riassorbirà".
Roma, 3 dic. (LaPresse) – Via libera all'unanimità, secondo quanto si apprende, da parte dell'ufficio di presidenza della Vigilanza Rai alla trasmissione al Copasir degli atti relativi alla parte secretata dell'audizione di Sigfrido Ranucci dello scorso 5 novembre. Il conduttore di 'Report', come aveva già fatto in commissione Antimafia, aveva chiesto di secretare la parte dell'audizione nella quale rispondeva sul presunto pedinamento subito da uomini dei servizi segreti.
Milano, 2 dic. (LaPresse) – L'Europa sta ostacolando il processo di pace di Trump, è a questo che mirano tutte le sue proposte. Lo ha detto il presidente della Russia Vladimir Putin, come riporta l'agenzia Tass. "I paesi europei si sono ritirati da questo processo di pace – in primo luogo", ha affermato Putin, "in secondo luogo, vedendo che non apprezzano i risultati di ciò che sta accadendo oggi, hanno iniziato a ostacolare sia l'attuale amministrazione statunitense sia il presidente Trump nel raggiungere la pace attraverso i negoziati. A loro volta hanno abbandonato i negoziati di pace e stanno ostacolando il presidente Trump".
Milano, 2 dic. (LaPresse) – La Russia non ha mai avuto intenzione, e non ha intenzione, di entrare in guerra con l'Europa, tuttavia, se l'Europa dovesse improvvisamente scatenare una guerra, la Russia sarebbe pronta "subito". Lo ha affermato il presidente della Russia Vladimir Putin, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Non combatteremo l'Europa, l'ho detto cento volte", ha affermato, "ma se all'improvviso l'Europa volesse combattere contro di noi e iniziasse a farlo, saremmo pronti fin da subito. Non ci sono dubbi". Lo riporta la Tass.
Milano, 2 dic. (LaPresse) – "I consiglieri del presidente Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, stanno incontrando il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. Si prevede che da Mosca si recheranno in un paese europeo per incontrare il presidente ucraino Zelensky". È quanto scrive in un un post su X il giornalista di Axios Barak Ravid.
Milano, 2 dic. (LaPresse) – Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto che la sua visita in Irlanda rappresenta "uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici", poiché "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra". In conferenza stampa congiunta con il premier irlandese Micheal Martin, Zelensky ha aggiunto che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte".
Milano, 2 dic. (LaPresse) – Secondo quanto affermato dall'ufficio del Primo Ministro d'Israele, le truppe dell'esercito (Idf) nella Striscia di Gaza hanno ricevuto poco tempo fa dalla Croce Rossa "reperti" non specificati, consegnati in precedenza da Hamas. L'Idf ha esaminato i reperti e ha tenuto una breve cerimonia presieduta da un rabbino militare. I reperti verranno ora scortati dalla polizia all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione. Non è ancora chiaro a chi appartengano e Hamas non ha annunciato ufficialmente oggi di voler restituire i resti degli ultimi due ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, il sergente maggiore Ran Gvili e il cittadino thailandese Sudthisak Rinthalak.
Milano, 1 dic. (LaPresse) – Giorgia Meloni sarà sentita il 21 maggio a Palazzo Chigi come come persona offesa nel processo per diffamazione aggravata a carico di Fabrizio Corona che è in corso a Milano. Lo ha deciso il Tribunale di Milano oggi al termine dell'udienza dopo aver raccolto le disponibilità della presidente del consiglio attraverso il suo legale, avvocato Luca Libra, nel procedimento nato dalla querela che la premier e l'onorevole di Fratelli d'Italia (ora nel gruppo Misto), Manlio Messina, hanno sporto contro l'ex re dei paparazzi per l'articolo pubblicato da Dillingernews.it il 20 ottobre 2023, dal titolo 'E se il cuore di Giorgia Meloni fosse già occupato? Dalla Sicilia ci raccontato che…' in cui si ipotizzava una presunta relazione fra i due. L'audizione inizierà intorno alle 11 del mattino perché alle 9 dello stesso giorno Meloni deve essere sentita in un altro procedimento penale in corso al Tribunale di Roma. Il pm Giovanni Tarzia ha anticipato in aula l'intenzione del Procuratore di Milano, Marcello Viola, di partecipare alla udienza romana mentre la giudice dell'ottava sezione penale davanti a cui si celebra il processo ha fatto sapere che sarà il coinvolto il presidente del Tribunale, Fabio Roia, per "studiare l'organizzazione logistica". C'è da capire come organizzare la "fono registrazione" dell'udienza e i trasferimenti a Roma di magistrati, pm, cancellieri, imputati (Corona e l'ex direttore della testata, Luca Arnau) anche alla luce del fatto che "tutti i nominativi devono essere vagliati dagli uffici di sicurezza di Palazzo Chigi", ha spiegato l'avvocato Libra citando precedenti occasioni in cui ciò è avvenuto. Oggi nel frattempo sono stati sentiti alcuni agenti della squadra mobile di Milano che hanno svolto le indagini, almeno 8 quelli coinvolti nelle perquisizioni a carico di Corona e Arnau. Hanno riferito di aver studiato per decine di ore le chat e gli scambi di messaggi fra i due imputati con altri membri della redazione alla ricerca di elementi che dimostrassero la manipolazione delle fotografie a corredo dell'articolo. Prima della testimonianza di Meloni è già fissata almeno un'altra data del processo: il 16 marzo 2026 verrà sentito l'ultimo investigatore, un consulente tecnico informatico per difesa dell'onorevole Messina (costituito parte civile, come Meloni, con l'avvocato Mattia Serpotta) e Fabrizio Carino ha chiesto il suo esame con l'avvocato Domenico Chiesa che ha acconsentito a "invertire l'ordine" cronologico di "acquisizione delle prove". In genere nei processi l'imputato parla dopo tutti i testi dell'accusa che in questo caso si sarebbero conclusi con Giorgia Meloni.
Torino, 1 dic. (LaPresse) – E' un momento "che potrebbe essere decisivo per il futuro della pace in Ucraina e della sicurezza in Europa". Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron parlando in conferenza stampa al fianco del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Eliseo.
Roma, 1 dic. (LaPresse) – "La nostra grande speranza è che la sua visita al nostro Paese porti con sé ogni possibilità di successo e rechi il frutto del rafforzamento dell’unità nazionale vacillante, in questo Paese piagato, a causa della continua aggressione israeliana contro il suo popolo e la sua terra". Così il vicepresidente del Consiglio islamico sciita superiore, sceicco Ali El-Khati, rivolgendosi a Papa Leone XIV nel corso dell'incontro interreligioso a Beirut. "Siamo convinti nella necessità dell’esistenza dello Stato, ma, in sua assenza, siamo stati costretti a difendere noi stessi resistendo all’occupante che ha invasato la nostra terra, e non siamo certo amanti delle armi, né del sacrificio dei nostri figli. Alla luce di quanto detto, poniamo la questione del Libano nelle sue mani, con tutte le sue capacità a livello internazionale, affinché il mondo possa aiutare il nostro Paese a liberarsi dalle crisi accumulate, in primis l’aggressione israeliana e le sue conseguenze sul nostro Paese e sul nostro popolo", ha aggiunto.
Milano, 1 dic. (LaPresse) – Si svolgeranno mercoledì alle 15 a Ponte Milvio a Roma i funerali di Nicola Pietrangeli, il grande campione di tennis scomparso all'età di 92 anni. Secondo quanto appreso da LaPresse, la camera ardente sarà invece allestita sul campo a lui intitolato al Foro Italico, sempre mercoledì, dalle 9 alle 14.
