Grumpy Cat vince in tribunale: risarcimento da 710mila dollari per il gatto imbronciato

Grumpy Cat vince in tribunale: risarcimento da 710mila dollari per il gatto imbronciato

Vittoria nella causa per violazione di copyright. Ora il felino e soprattutto la sua proprietaria possono tornare a sorridere

Non servirà a far tornare il sorriso sul suo muso notoriamente imbronciato, ma Grumpy Cat, il felino diventato un meme di internet e un marchio estremamente redditizio, ha appena ottenuto 710mila dollari di risarcimento in tribunale.

Il famoso micio, la cui proprietaria è Tabatha Bundesen, era al centro di un caso di violazione del copyright finito davanti ad un tribunale federale della California in cui la giuria si è pronunciata a favore dell'animale domestico.

La disputa riguardava un accordo firmato tra Granade Beverage e Bundesen sull'uso dell'immagine di Grumpy Cat (Tardar Sauce il vero nome) in una linea di bevande fredde al caffè, soprannominata 'Grumpuccino'. Secondo la compagnia di Bundesen, Grumpy Cat Ltd, la Granade aveva oltrepassato i limiti previsti dal contratto, utilizzando la foto del gatto imbronciato su una miriade di prodotti non autorizzati, compreso il caffè macinato.

"Abbiamo chiesto alla giuria cosa pensasse fosse giusto e alla fine è giunta alla giusta conclusione", ha detto l'avvocato di Grumpy Cat, David Jonelis, all'agenzia Afp. Secondo il legale, è la prima volta che un meme ottiene una vittoria in tribunale.

Il fenomeno Grumpy Cat è nato nel 2012, quando il fratello di Bundesen pubblicò una sua foto su Reddit. Da lì il felino è diventato una celebrità a tutti gli effetti, facendo la sua comparsa in film, programmi tv, fiere e persino red carpet. E, dopo questa vittoria, la sua fama è destinata a crescere ancora.

© Riproduzione Riservata