Barcellona (Spagna), 1 apr. (LaPresse) – Finisce in pareggio (1-1) il primo round del derby spagnolo dei quarti di finale di Champions League. Al Camp Nou, tra il Barcellona e l’Atletico Madrid castigatore del Milan negli ottavi è botta e risposta tra Diego e Neymar nella ripresa. Qualificazione apertissima, tutto si deciderà nel ritorno del ‘Calderon’ del 9 aprile. Ma per i ‘colchoneros’ di Diego Simeone, salvati dal portiere Courtois in più di un’occasione e costretti a fare a meno di Diego Costa dalla mezz’ora, è un risultato sicuramente prezioso.
Parte bene l’Atletico con Villa che, servito da Turan, non trova lo specchio da ottima posizione. Il Barça gradualmente alza i ritmi ma è costretto a perdere Piqué, out dopo uno scontro con Diego Costa. Lo rileva Bartra. Blaugrana pericolosissimi con Iniesta, lanciato da Messi, non nella versione migliore: la conclusione del centrocampista campione del mondo viene sventata da Godin, tra i migliori in campo, in scivolata. Altro cambio imprevisto in campo: ma stavolta tocca all’Atletico, che vede l’uscita di Diego Costa alla mezz’ora per problemi alla coscia. In campo, l’ex juventino Diego. Poi è Messi a provarci di testa sul cross di Alves, Cortois è bravo a bloccare. Con il passare dei minuti i biancorossi badano a contenere, mentre si fa più intraprendente la squadra di Martino, che prima dell’intervallo si fa vedere con una conclusione di Neymar che si spegne sopra la traversa e poi impegna Pinto, sostituto tra i pali di Valdes, con un destro di Villa. L’avvio di ripresa del Barcellona è aggressivo ma a sbloccare il risultato è la formazione di Simeone: sugli sviluppi di una punizione è Diego ad insaccare nel sette con uno strepitoso destro a giro da posizione defilata. Camp Nou gelato all’11.
La riposta del Barça è in un tentativo dai 25 metri di Busquets, respinto in angolo da Courtois. I blaugrana spingono e trovano il pareggio: a firmarlo è Neymar che sfrutta il lancio di Iniesta ed insacca con un destro al giro chirurgico (26′). L’Atletico non punge più, i padroni di casa insistono e sono ancora pericolosissimi poco dopo con una gran botta di Iniesta: Courtois salva tutto con un grande intervento. E ancora il portiere dei madrileni è reattivo sulla punizione di Messi diretta all’incrocio. Tutto rimandato all’andata.

