Bologna, 8 gen. (LaPresse) – Davide Ballardini è il nuovo tecnico del Bologna. La notizia, confermata sul sito ufficiale del club rossoblù, arriva il giorno dopo l’esonero di Stefano Pioli. L’ex allenatore del Cagliari ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2014. Nato a Ravenna il 6 gennaio 1964, Ballardini sarà affiancato dai collaboratori Carlo Regno (Fabriano, 4 settembre 1955) allenatore in seconda, Stefano Melandri (Ravenna, 15 dicembre 1963) collaboratore tecnico, Andrea Rinaldi (Modena, 20 febbraio 1963) preparatore atletico, Mario Paradisi (Acqualagna, 5 marzo 1959) preparatore dei portieri.
Salta la sesta panchina in Serie A: il Bologna infatti nella tarda serata di ieri ha comunicato l’esonero di Stefano Pioli. “Alla luce degli ultimi deludenti risultati, la società si vede costretta con grande rammarico a sollevare dall’incarico di allenatore della prima squadra Stefano Pioli – scrive il club rossoblù sul proprio sito – A Pioli e al suo staff va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni con grande professionalità, passione e un non comune attaccamento alle sorti del nostro club. Nelle prossime ore sarà comunicato il nome del nuovo allenatore”. Il favorito sembra essere Davide Ballardini. Pioli lascia il Bologna al 17° posto in classifica con 15 punti raccolti in 18 partite. Fatale all’ormai ex tecnico dei felsinei la sconfitta di lunedì contro il Catania.
In precedenza erano già stati esonerati nella massima serie 5 allenatori. Gian Piero Gasperini ha preso il posto di Fabio Liverani al Genoa. Cambio anche per il Catania, con Luigi De Canio che è subentrato a Rolando Maran. A novembre sono stati licenziati Delio Rossi, che ha lasciato la panchina della Sampdoria a Sinisa Mihajlovic, e l’allenatore del Chievo Giuseppe Sannino, sostituito da Eugenio Corini. Infine nella scorsa settimana Edy Reja ha preso il posto di Vladimir Petkovic alla Lazio.

