Tennis, Hewitt batte Federer in finale e vince torneo Brisbane. A Sydney Errani vince derby contro la Vinci

Tennis, Hewitt batte Federer in finale e vince torneo Brisbane. A Sydney Errani vince derby contro la Vinci

Brisbane (Australia), 5 gen. (LaPresse) – Lleyton Hewitt ha vinto il torneo Atp di Brisbane, evento combined che si disputa in Australia. Il tennista australiano, ex numero 1 del Mondo, ha battuto in finale l’altro ex numero 1 Roger Federer in tre set con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-3 in due ore e 10 minuti di gioco.

Per il 32enne Hewitt è la prima vittoria in un torneo nel circuito dopo ben tre anni e sette mesi. Il tennista di Adelaide non conquistava un titolo dal 2010, quando aveva battuto proprio lo svizzero sull’erba di Halle. Quindi nel 2012 e nel 2013 aveva perso le uniche due finali giocate, sempre sull’erba, a Newport. Grazie a questo successo (il 29esimo in carriera) nel torneo di casa che già vinto nel 2000, 2001, 2004 e 2005, Hewitt guadagnerà ben 17 posizioni nel ranking mondiale salendo in 43esima posizione.

Il match è stato costellato da tanti errori da una parte e dall’altra: alla fine ha prevalso la maggior cattiveria agonistica dell’aussie, che dopo aver centrato il break nel terzo e decisivo set non ha più mollato di un centimetro soffrendo ma portando a casa la sfida con il rivale contro il quale aveva perso in passato 18 volte su 26.

ERRANI VINCE DERBY CONTRO VINCI. Sara Errani, intanto, si è aggiudicata il derby azzurro contro Roberta Vinci al primo turno del torneo combined (Atp e Wta), in corso sui campi in cemento di Sydney, in Australia (il femminile è un Wta Premier dotato di un montepremi di 710mila dollari). La romagnola, testa di serie numero tre, si è imposta in due set al termine di un match condizionato dal forte vento: 6-4, 6-2 in un’ora e 25 minuti. Equilibrato il primo set, poi nel secondo la Errani ha preso il sopravvento strappando il turno di battuta all’avversaria al terzo e settimo game.

La Vinci ha provato ad attaccare l’amica-rivale, soprattutto con lo slice di rovescio, ma ha spesso subito i passanti lungo linea della Errani, che comandava anche gli scambi da fondo campo spostandosi sul diritto. A condannare la tarantina i troppi errori gratuiti: 37. Era la decima sfida tra le due amiche e compagne di doppio: la romagnola ora conduce 6-4, ma la tarantina aveva vinto gli ultimi due incontri lo scorso anno. Errani attende al secondo turno la vincente tra la wild card australiana Jarmila Gajdosova e una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. In tabellone anche Francesca Schiavone, che esordirà stanotte all’una di notte in Italia affrontando la ceca Lucie Safarova, numero 29 del ranking, che conduce 5-3 nei precedenti.

© Riproduzione Riservata