Livorno, 7 dic. (LaPresse) – Riscatto Balotelli e il Milan si salva a Livorno al termine di un match divertente. Una doppietta del rigenerato SuperMario permette ad Allegri di evitare il ko al ‘Picchi’ (2-2) nell’anticipo delle 18 della 15/a giornata e di allungare la striscia positiva, in attesa della sfida di Champions League contro l’Ajax. L’attaccante della Nazionale apre e chiude le marcature e sfiora il gol della vittoria nel finale. In mezzo, le reti di Siligardi e Paulinho trascinano ed illudono un ottimo Livorno, che incassa un punto prezioso e respira dopo tre ko consecutivi.
Allegri schiera un 4-3-2-1 con Gabriel in porta. In difesa Poli ed Emanuelson si piazzano sulle fasce, Kakà e Birsa supportano sulla trequarti l’unica punta Balotelli. Nicola risponde con un 3-5-1-1 che prevede Siligardi in appoggio a Paulinho in attacco. La premiata ditta Kakà-Balotelli ci impiega appena sette minuti a portare in vantaggio il Milan. Il brasiliano mette in mezzo dalla sinistra, il tocco di SuperMario è ‘sporco’ ma sufficiente a battere Bardi: 0-1. Risponde il Livorno al quarto d’ora, con Paulinho che ignora Schiattarella e scarica il diagonale senza però inquadrare la porta. Azione innescata da un erroraccio di De Jong a centrocampo. Gradualmente la squadra di Nicola prende le misure ai rossoneri. Prima impensierisce Gabriel con una bella punizione di Emerson (22′), quindi pareggia al 26′ con una grande rete di Siligardi che supera De Jong e batte di sinistro sul secondo palo il portiere del Milan. 1-1, a testimonianza della crescita dei padroni di casa e della vivacità del match. Prima sostituzione rossonera al 39′, con El Shaarawy che rileva Birsa messo ko da un problema al flessore.
Si va alla ripresa e Balotelli spaventa Bardi entrando in area e concludendo di potenza: il portiere amaranto alza in angolo (9′) e salva i suoi. Ma è il Livorno a raddoppiare al 13′, grazie allo spunto di Paulinho che scatta sul filo di fuorigioco alle spalle di Zapata e batte Gabriel. Allegri corre ai ripari rinforzando l’attacco con Niang: fuori un opaco Nocerino. Proprio il nuovo entrato, al 21′, si divora il pareggio sprecando malamente lo splendido suggerimento di Kakà. I rossoneri devono sempre guardarsi dalle iniziative in contropiede dei toscani, trascinati da un Paulinho autentica spina nel fianco di Montolivo e compagni. Ma questa è la serata del riscatto di Balotelli. Una punizione spettacolare, mix di potenza e precisione, infila Bardi e vale il 2-2 al 38′. E ancora SuperMario, ad un minuto dal termine, sfiora la tripletta con uno strepitoso destro dai 25 metri: a fermarlo è la traversa. Sarebbe stato un gol da urlo. In pieno recupero, ci prova ancora Duncan ma per Gabriel non ci sono problemi.
LIVORNO-MILAN 2-2
Marcatori: 7′ pt Balotelli (M), 26′ pt Siligardi (L), 13′ st Paulinho (L), 39′ st Balotelli (M).
Livorno: Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Biagianti, Luci, Duncan (48′ st Rinaudo), Mbaye (47′ st Lambrughi); Siligardi (30′ st Greco), Paulinho. A disposizione: Anania, Valentini, Decarli, Belingheri, Emeghara, Gemiti, Benassi, Mosquera, Borja. All. Nicola.
Milan: Gabriel; Poli (31′ st De Sciglio), Zapata, Mexes, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Nocerino (14′ st Niang); Birsa (38′ pt El Shaarawy), Balotelli, Kakà. A disposizione: Abbiati, Coppola, Bonera, Zaccardo, Cristante, Saponara, Matri. All. Allegri.
Arbitro: Guida.
Note. Ammoniti: Biagianti, Coda, Emerson, Paulinho, Mbaye (L), El Shaarawy, Mexes (M).

