Torino, 5 nov. (LaPresse) – Un’ottima Juventus pareggia 2-2 in casa con il Real Madrid al termine di una splendida partita e resta in piena corsa per il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Obiettivo di fatto già raggiunto invece dai ragazzi di Ancelotti con ben due turni di anticipo. Grande spettacolo allo Juventus Stadium, con le reti di Vidal su rigore e Llorente per la Juve, del solito Ronaldo (fischiatissimo dai tifosi bianconeri) e Bale per i Merengues. La clamorosa sconfitta del Galatasaray in casa del Copenaghen è la notizia più bella che Conte poteva ricevere, ai bianconeri basta vincere contro i danesi e non perdere a Istanbul (se il Galatasaray perde a Madrid) per andare agli ottavi.
Ottimo il primo tempo della Juve, in vantaggio per 1-0 dopo aver messo alle corde un timido Real Madrid. Dopo un tentativo dalla distanza di Pogba, è il Real a rendersi due volte pericoloso in avvio prima con Ronaldo e poi con Bale. Con il passare dei minuti la Juve cresce e va vicinissima al gol con un cross di Pogba deviato maldestramente da Pepe, con Casillas bravissimo a respingere, poi Varane chiude alla disperata sul tentativo di ribattuta di Marchisio. Ancora bianconeri vicini al vantaggio poco prima della mezzora: Tevez da sinistra vede il taglio di Marchisio, colpo di testa respinto di piede da Casillas. E’ il momento migliore della Juve, Real tenuto a galla ancora dal suo portiere quando respinge un tiro da fuori di Vidal al 36′. E’ il preludio al gol, al 42′ Pogba viene steso in area ingenuamente da Varane e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Vidal non sbaglia. Reazione furiosa del Real Madrid, che si riversa nella metà campo juventina e in un paio di minuti sfiora due volte il pari, prima in mischia su angolo e poi con Ronaldo che da centro area spara alla stelle disturbato da Benzema.
Nel secondo tempo si vede un altro Real Madrid, la straordinaria qualità degli spagnoli viene fuori e costringe la Juve ad una gara in sofferenza. Ospiti che trovano il pari alla prima occasione: Caceres sbaglia un retropassaggio che favorisce la coppia Benzema-Ronaldo, scambio e gol del portoghese solo davanti a Buffon. La Juve subisce il contraccolpo psicologico e rischia di prendere anche il secondo gol con Xabi Alonso che colpisce la traversa da fuori area. Spinta dai tifosi, però, la squadra di Conte si riporta in attacco e si rende pericolosissima ancora con Marchisio che ci prova due volte da sotto misura senza fortuna. Il Real quando parte è però micidiale: al quarto d’ora Ronaldo se ne va sulla destra, serve Bale che controlla e con un sinistro micidiale batte Buffon. Punta nell’orgoglio la Juve trova di forza il gol del 2-2 con Llorente di testa su cross di Caceres. Secondo gol di fila in Champions per il basco, entrambi al Real. Partita incredibile, con la Juve che per cercare di vincere concede molto: Blancos pericolosi due volte con Benzema e Ronaldo. La Juve replica con un tiro dal limite di Tevez respinto da Casillas. Poco dopo l’Apache lascia il posto a Quagliarella. E’ poi la volta di Giovinco al posto di Llorente. Nel finale non succede più nulla, con le due squadre che escono tra gli applausi dello stadio.
JUVENTUS-REAL MADRID 2-2
Marcatori: 41′ rig. Vidal (J), 7′ st Cristiano Ronaldo (R), 15′ st Bale (R), 19′ st Llorente (J).
Juventus: Buffon; Caceres, Barzagli, Bonucci, Asamoah; Vidal, Pirlo, Pogba; Marchisio, Llorente (42′ st Giovinco), Tevez (36′ st Quagliarella). A disposizione: Storari, Ogbonna, Peluso, Isla, Padoin. All. Conte.
Real Madrid: Casillas; Sergio Ramos, Varane, Pepe, Marcelo; Khedira, Xabi Alonso (26′ st Illarramendi), Modric; Bale (29′ st Di Maria), Benzema (36′ st Jesé), Cristiano Ronaldo. A disposizione: Diego Lopez, Arbeloa, Carvajal, Isco. All. Ancelotti.
Arbitro: Webb (Inghilterra)
Note. Ammoniti: Pirlo, Bonucci (J); Modric, Varane (R).

