Indianapolis (Indiana, Usa), 17 ago. (LaPresse) – Honda davanti a tutti nella prima giornata di prove libere del Gp di Indianapolis, valido per il Mondiale della MotoGp. Casey Stoner è stato il più veloce al mattino con il tempo di 1’41″925, subito dietro il compagno di squadra Dani Pedrosa a soli 0.181 centesimi.
Terzo posto a sorpresa per la Ducati di Nicky Hayden a circa 5 decimi. Quarta piazza per la prima Yamaha, ma quella di Ben Spies a 6 decimi da Stoner. Il leader del Mondiale, Jorge Lorenzo su Yamaha, è ottavo a quasi 1,5 secondi. Nono posto per Valentino Rossi sull’altra Ducati. Il campione di Tavullia è staccato di 1″420 da Stoner.
Indietro anche l’altro italiano, Andrea Dovizioso su Yamaha, undicesimo a quasi 2 secondi. La sessione è stata caratterizzata dalla caduta dello spagnolo della Ducati, Hector Barbera, che a 11 minuti dal termine ha costretto gli organizzatori a sospendere le prove per qualche minuto. Le prime voci direttamente dal centro medico parlano di un forte dolore al petto per il numero 8, che non avrebbe subito nuovi problemi alla frattura appena superata.
E’ stato Dani Pedrosa il più veloce nella seconda sessione. Con 1’39″920, il pilota spagnolo della Honda ha preceduto le due Yamaha ufficiali di Ben Spies e Jorge Lorenzo. L’americano è arrivato a 3 decimi dal tempo di Pedrosa, lo spagnolo a circa 7 decimi. Quarto posto per un’altra Yamaha, quella di Andrea Dovizioso.
Subito dietro l’italiano c’è l’altra Honda di Casey Stoner, il migliore al mattino. L’australiano è sceso in pista con la seconda moto per un problema alla sospensione posteriore. Seconda sessione difficile per le Ducati, con Nicky Hayden nono a 1.6 secondi e Valentino Rossi decimo a 1.7 secondi. Da segnalare, infine, il 17esimo posto di Toni Elias su Ducati Pramac. Lo spagnolo sostuisce per tutto il fine settimana l’infortunato Hector Barberß.

