MotoGp, Valentino Rossi lascia la Ducati e firma con la Yamaha

MotoGp, Valentino Rossi lascia la Ducati e firma con la Yamaha

Torino (Italia), 10 ago. (LaPresse) – Come ampiamente annunciato, Valentino Rossi lascerà la Ducati alla fine del Mondiale MotoGp 2012 e dall’anno prossimo tornerà a correre per la Yamaha. E’ la stessa casa di Borgo Panigale a confermarlo attraverso un comunicato pubblicato sul suo sito internet ufficiale: “In attesa che il motomondiale si rimetta in azione per il Gran Premio di Indianapolis del 19 agosto, Ducati comunica che alla fine del Campionato del Mondo MotoGP 2012 si concluderà il rapporto di collaborazione con Valentino Rossi”.

“Ducati – si legge ancora nella nota – fa gli auguri al pilota italiano per le nuove sfide che andrà ad affrontare, continuando nel frattempo a mettere in campo tutte le sue energie per condividere un finale di stagione in crescita”. Sempre nello stesso comunicato, la Ducati rilancia le amibizioni della casa italiana in vista della prossima stagione, forte anche dell’ingresso di Audi. “Le corse fanno parte del Dna Ducati da sempre e, mai come in questo momento, sono parte integrante dello sviluppo del prodotto e del brand di Borgo Panigale – si legge nel comunicato – tutto questo in completo accordo con Audi che condivide la linea strategica dell’azienda legata ad un impegno sempre più concreto e importante nelle competizioni”.

Per quanto riguarda il sostituto di Rossi, ancora nessuna conferma. “Ducati, dopo aver recentemente rinnovato l’accordo con il pilota americano Nicky Hayden – conclude il comunicato – sta completando la definizione della squadra che gareggerà nel Campionato del Mondo 2013, certi di poter contare su team e moto in grado di competere e misurarsi ai massimi livelli”.

Pochi minuti dopo, con una nota sul suo sito internet, la Yamaha ha annunciato il ritorno di “Valentino Rossi per la stagione 2013/2014”. “Questo annuncio è un’altra grande novità per la Yamaha – sottolinea Lin Jarvis, amministratore delegato della casa giapponese – Già a giugno siamo stati bravi a prendere Jorge Lorenzo e ora siamo stati capaci di accapparrarci Valentino per le prossime due stagioni. Facendo questo, abbiamo lavorato bene per formare la squadra più tosta possibile per vincere e per promuovere il marchio ‘Yamaha’. L’arrivo di Valentino completa i nostri piani e il nostro lavoro, e sarà un aiuto decisivo per le vittorie nei GP di Ben Spies e Jorge Lorenzo e per la vittoria del titolo mondiale di Jeorge”. Rossi aveva già corso per la Yamaha dal 2004 al 2010, vincendo 4 dei sui 6 titoli mondiali.

© Riproduzione Riservata