Federica Pellegrini cancella la delusione del quinto posto nei 400 stile, e conquista le semifinali della “sua” gara, i 200 stile stabilendo anche il miglior crono della mattinata. La campionessa azzurra deve difendere il titolo conquistato quattro anni fa a Pechino, ma dopo la deludente performance nei 400 lo scenario cambia anche in quota. Sul tabellone di Iziplay Allison Schmitt, argento nella gara di ieri, sorpassa la Pellegrini: l’oro per la statunitense è, adesso, a 2,60 contro quota 2,65 per l’azzurra. A 4,50 la giovane statunitense Missy Franklin, mentre la doppietta di Camille Muffat, neo-campionessa olimpica sui 400, vale 5,25.
Dalla vasca alla pedana per la disciplina che al momento ha regalato più medaglie all’Italia. Per la scherma domani tocca ai ragazzi del fioretto e, ancora una volta, il tabellone è dominato dagli azzurri. Il campione del mondo in carica Andrea Cassarà guida il terzetto degli italiani sulla lavagna di Iziplay: il bresciano è favorito a 2,30 davanti ai compagni di squadra Valerio Aspromonte a 4,75 e Andrea Baldini a 8,00, alla stessa quota del tedesco Joppich Peter.
Tornando al nuoto, dopo la delusione nei 400 misti, Michael Phelps prova a conquistare la prima medaglia individuale (dopo l’argento portato a casa ieri nella staffetta 4×100 stile) nei 200 farfalla. Lo statunitense, detentore del titolo, può diventare il primo atleta a conquistare il terzo oro olimpico consecutivo nella stessa gara e in lavagna è favorito a quota 2,00. Seconda scelta in lavagna la categoria “Altro” a 4,00, seguita dal giapponese Matsuda Takeshi, bronzo a Pechino 2008, a 6 volte la scommessa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata