Siena, 7 gen. (LaPresse) – Inizia nel peggiore dei modi il 2012 della Lazio. I biancocelesti affondano pesantemente a Siena ed incassano la prima sconfitta esterna in campionato. I toscani tornano invece alla vittoria, che in casa Robur mancava dal 30 ottobre, ed incassano tre punti fondamentali in chiave salvezza grazie alle prodezze di Destro e Calaiò.
Il primo tempo per la Lazio è un incubo. Il Siena chiarisce subito le sue intenzioni: Calaiò impegna Bizzarri, poi è Gazzi a sfiorare il vantaggio con un rasoterra fuori di poco. Il vantaggio è nell’aria e lo firma Destro all’11° battendo Bizzarri con un preciso diagonale. La Lazio accusa il colpo e Calaiò va vicino al raddoppio con un gran destro dal limite. La prima vera occasione per i capitolini è di Cana: il destro del centrocampista è respinto da Pegolo. Poco dopo la mezz’ora Sculli spreca una sponda di Cissè da ottima posizione. Al 34′ Scaloni ferma Brienza in area, per Gervasoni è rigore. A trasformare dal dischetto è Calaiò: 2-0. Il tris dei toscani arriva sempre dagli undici metri: Bizzarri attera Destro, il portiere biancoceleste viene punito con il rosso e ancora Calaiò si incarica della realizzazione. Poco prima, c’è lavoro per Pegolo su un colpo di testa su Cissé e di Sculli: l’estremo difensore dei toscani è attento.
Nella ripresa la Lazio prova a destarsi con Klose, ma è ancora il Siena ad andare vicino al gol con un colpo di testa di Destro su cross di Brienza. Ancora Destro impegna Carrizo al 19′, prima di fissare il risultato finale sul 4-0 sul cross di Bolzoni.
SIENA-LAZIO 4-0
Marcatori: pt 11′ Destro, 35′ rig. e 49′ rig. Calaiò, st 36′ Destro.
Siena: Pegolo, Angelo, Rossettini, Terzi, Del Grosso, Brienza, Bolzoni, Gazzi (st 22′ Codrea), Grossi (st 5′ Mannini), Calaiò, Destro (st 39′ Reginaldo). All. Sannino.
Lazio: Bizzarri, Scaloni (pt 47′ Carrizo), Stankevicius, Biava, Radu, Lulic, Ledesma, Cana (st 1′ Gonzalez), Sculli (st 35′ Diakité), Klose, Cissé. All. Reja.
Arbitro: Gervasoni.
Note: espulso al 47′ del pt Bizzarri.