Cambia il ruolo degli influencer nel marketing. Il pubblico sta diventando sempre più scettico nei confronti delle pratiche delle sponsorizzazione. Insomma, il caso di Chiara Ferragni ha acceso i riflettori sulla crisi della figura dell’influencer. Figura, su cui da tempo puntavano molto i marchi dell’abbigliamento, in particolare ma non solo, che stanno attraversando una fase di trasformazione. La saturazione del mercato, il declino della fiducia del pubblico, i cambiamenti negli algoritmi dei social media e la maggiore consapevolezza dei consumatori e l’ascesa dei micro-influencer stanno ridefinendo il ruolo dell’influencer come è stato conosciuto sinora. A evidenziare il fenomeno è E-Business Consulting, che ha pubblicato sul suo portale web una analisi sulle cause principali di questa crisi e su come potrebbe evolversi il ruolo degli influencer nel prossimo futuro. E-Business Consulting è un’agenzia marketing specializzata in attività di consulenza sui processi di digital trasformation delle imprese.E-Business consulting – sempre sul suo sito web – spiega che uno dei problemi principali è la “saturazione del mercato”. “Il numero di influencer – fa notare – è cresciuto esponenzialmente, rendendo difficile per molti distinguersi. Con un mercato così affollato, il pubblico inizia a diffidare dei contenuti sponsorizzati, percependoli come meno autentici e più simili alla pubblicità tradizionale. Per questo motivo, gli influencer devono trovare modi per differenziarsi, puntando su contenuti originali e autentici. La trasparenza nelle collaborazioni e l’impegno verso cause genuine possono aiutare a mantenere la fiducia dei follower”. Sotto la lente un altro tema: il “declino della fiducia del pubblico”.
“La fiducia del pubblico negli influencer – si legge sul sito di E-Business Consulting- è diminuita a causa di scandali, comportamenti inappropriati e la percezione di autenticità compromessa. Quando gli influencer promuovono prodotti in cui non credono veramente o con cui non hanno alcuna affinità, il pubblico lo nota e la fiducia cala. Difatti, è essenziale che gli influencer scelgano collaborazioni che rispecchino i loro valori e interessi. L’onestà e la trasparenza nelle recensioni e nelle promozioni sono fondamentali per mantenere e recuperare la fiducia del pubblico”. Poi ci sono i cambiamenti negli Algoritmi dei Social media. “Le piattaforme social come Instagram e TikTok – spiega la società di consulenza- aggiornano frequentemente i loro algoritmi, il che può influire sulla visibilità dei post degli influencer. Questo può ridurre il loro impatto e la loro capacità di raggiungere il pubblico in modo efficace, rendendo le campagne meno efficaci per i brand. Gli influencer devono adattarsi rapidamente ai cambiamenti degli algoritmi, diversificare le piattaforme e investire in strategie di engagement organico”. Inoltre i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli delle tecniche di marketing e sono più critici nei confronti delle promozioni. Questo rende più difficile per gli influencer convincere il pubblico. Per superare questo ostacolo, gli influencer devono fornire valore reale attraverso i loro contenuti, educando e intrattenendo il pubblico piuttosto che limitarsi a promuovere prodotti”.
E-Business Consulting evidenzia anche l’ ascesa dei “micro-influencer”. “Con la crisi degli influencer tradizionali, i micro-influencer stanno guadagnando terreno. – sottolinea la società di consulenza- Questi creatori di contenuti, con un seguito più ridotto ma altamente coinvolto, spesso hanno un impatto maggiore sulla loro nicchia specifica grazie alla maggiore autenticità e connessione con i follower. I brand stanno iniziando a collaborare sempre più con micro-influencer per raggiungere target di nicchia in modo più efficace. Per questa ragione, gli influencer devono considerare la possibilità di specializzarsi e costruire una comunità più ristretta ma fedele”.”La chiave per il futuro sarà la trasparenza, l’autenticità e la capacità di fornire valore reale al pubblico”, è la conclusione.