“Raffaello – Il giovane prodigio” nelle sale dal 21 al 23 giugno

“Raffaello – Il giovane prodigio” nelle sale dal 21 al 23 giugno
Raffaello Il giovane prodigio nelle sale dal 21 al 23 giugno

Il docufilm di Massimo Ferrari prodotto da Sky con la voce narrante di Valeria Golino, racconta l’artista a partire dai suoi ritratti femminili

raffaello-giovane-prodigio
Raffaello – Il giovane prodigio, Instagram

Raffaello – Il giovane prodigio‘ sarà nelle sale dal 21 al 23 giugno. Diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Sky, il film si propone di raccontare l’artista a partire dai ritratti femminili con la voce narrante di Valeria Golino. 

Nel 2020 la pandemia aveva messo in pausa le celebrazioni dei 500 anni dalla morte dell’artista. Sky e Nexo Digital hanno dunque scelto questo docufilm come ripartenza di Grande Arte al Cinema. Il film vuole festeggiare la ricorrenza dell’artista, ripercorrendone arte e vicende umane. E lo fa lasciando parlare una pittura capace tuttora di offrire emozioni e riflessioni.

Raffaello e le sue protagoniste

La madre, l’amante, la committente, la dea. Le protagoniste della vita dell’artista permettono di raccontarlo da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta. A 8 anni il giovane pittore perde la madre: secondo la leggenda, il padre, Giovanni Santi, ritrasse la moglie Magìa nelle vesti di una Madonna. La Madonna e il bambino diventano così temi portanti di tutta la carriera di Raffaello. Insieme ai ritratti femminili, meglio raccontano l’abilità di interpretare la bellezza.

Il ‘giovane prodigio’ è anche una figura punto di riferimento per i contemporanei e le generazioni successive. Lo scrittore Vasilij Grossman riconobbe il volto di madri e figli vittime dell’Olocausto nella Madonna Sistina. Le animazioni realizzate da Giordano Poloni portano in scena momenti emblematici della storia dell’artista e delle sue opere.
L’elenco delle sale in cui vedere il film è su www.nexodigital.it.

© Riproduzione Riservata