"Sanremo è il Super Bowl del modello televisivo italiano", festeggia l'ad e presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano
Prende il via la 69sima edizione del festival di Sanremo che, ancora prima di iniziare, ha già stabilito un record: quello della raccolta pubblicitaria, che segna quest'anno un +10% sul precedente e raggiunge quota 31,12 milioni di euro. Considerando che la kermesse ha un costo stimato – i calcoli reali si faranno a partire da domenica – si tratta per viale Mazzini di un utile di circa 13 milioni di euro. "Sanremo è il Super Bowl del modello televisivo italiano", festeggia l'ad e presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, che nelle prossime settimane cederà il ruolo di amministratore a Gian Paolo Tagliavia.
"Le indagini hanno dimostrato che Sanremo è ancora un prodotto 9-90 anni e lo abbiamo valorizzato", dice Marano che spiega l'intenzione di valorizzare "sul piano commerciale, integrando sempre di più il brand nel prodotto editoriale, anche grazie al coinvolgimento di marchi importanti", in una logica "anche di identità" che riguarderà anche altri prodotti Rai, da Ballando con le stelle a The Voice. Quest'anno, tra l'altro, per la prima volta Rai Italia trasmetterà in diretta il festival in tutto il mondo: una novità perché normalmente veniva adattato in base ai fusi orari. Inoltre anche quest'anno, come già accaduto per le passate edizioni, tutte e cinque le serate della 69esima edizione del Festival di Sanremo saranno interamente sottotitolate, in diretta, da una squadra di produzione sottotitoli dell'area Accessibilità di Pubblica Utilità, nello Studio di Saxa Rubra a Roma, per consentire la fruizione dello spettacolo anche ai telespettatori non udenti. Segna un nuovo record anche la presenza dei media a Sanremo: tra giornalisti, fotografi e operatori si contano 1443 persone tra la sala stampa dell'Ariston Roof e la sala 'Lucio Dalla' al Palafiori.
Una platea che porta il Festival anche molto lontano, attraverso media australiani e canadesi, statunitensi e argentini, cileni e altri di molti Paesi europei: all'Ariston sono accreditate, in tutto, 259 testate con 525 giornalisti con 48 testate stampa, tv e radio e 84 inviati provenienti dall'estero. Giornalisti, conduttori e tecnici dell'emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono, invece, ospitati nella sala allestita al Palafiori, non lontano dall'Ariston: qui lavorano 750 accreditati di 352 radio, tv e web.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata