Sanremo, tutto quello che c’è da sapere su questo festival “meno televisivo ma più artistico”

Sanremo, tutto quello che c’è da sapere su questo festival “meno televisivo ma più artistico”

Grandi cambiamenti all’Ariston a partire dagli ospiti che arriveranno solo dal mondo della musica e del cinema

Nelle scorse settimane era già sembrata chiara la volontà di Claudio Baglioni di eliminare tutto il superfluo per lasciare più spazio possibile alla musica. Ora, a poco più di 24 ore dall'inizio di Sanremo 2018, lo conferma. "Non ci saranno astronauti o sportivi, nessuna performance extra musicale. Ma il dato spettacolare sarà comunque rilevante, speriamo anche che sia bello", ha detto il direttore artistico, chiarendo i dubbi: gli ospiti saranno tutti artisti. Poche le indiscrezioni a riguardo: si sa che Giorgia duetterà con James Taylor, mentre Laura Pausini è in forse. "Ha una laringite in atto, mi ha scritto un messaggio stamattina. Farà di tutto per esserci", ha chiarito Claudio Baglioni.

"Sarà un Festival diverso dal solito, – ha chiarito il direttore di Rai1, Angelo Teodoli – un po' fuori dalle righe. L'immaginazione e la creatività troveranno più spazio che in altre occasioni. Sarà un Festival degli artisti e per gli artisti. È una piccola libertà che ci siamo permessi grazie al fatto che alla guida c'è un artista che ci ha accompagnato per 50 anni della nostra vita con la sua musica. È stato uno strappo alla regola con un prodotto meno televisivo e più artistico". 

A conferma dela centralità della musica in ogni momento di Sanremo 2018, Baglioni ha anche annunciato che ogni sera ci sarà un omaggio. "Il Festival è una cosa seria, – ha detto – ma è anche un grande gioco. È seria se si possono ricordare i suoi interpreti più grandi che non ci sono più. Questa sarà una delle linee guida: ogni sera troveremo il modo di ricordare e portare tributi alla bellezza che tante persone ci hanno lasciato. Cominceremo con Bacalov, insieme a Gianni Morandi, con l'interpretazione del suo ultimo arrangiamento. Con Il Volo ricorderemo Sergio Endrigo, con Gino Paoli e Danilo Rea interpreteremo Bindi e De Andrè. Con Piero Pelù ricorderemo Lucio Battisti. Poi ci saranno omaggi a Luigi Tenco e Giorgio Gaber". 

Venerdì sera verrà consegnato il Premio alla carriera Città di Sanremo a Milva durante il Festival. La cantante, però, non sarà all'Ariston e il premio sarà ritirato da sua figlia. 

 

© Riproduzione Riservata