Roma, 21 dic. (LaPresse) – Ieri sera si è conclusa la ventiseiesima maratona televisiva della Fondazione Telethon sulle reti Rai: i 31,5 milioni di euro raccolti saranno destinati a sostenere la ricerca scientifica della Fondazione sulle malattie genetiche rare. Milioni di italiani hanno contribuito scendendo nelle piazze come volontari o donando attraverso il numero solidale 45501.
“Non mi arrendo” (#nonmiarrendo) è stato il titolo della campagna di quest’anno, filo conduttore delle numerose iniziative che si sono concluse ieri sera, domenica 20 dicembre, con una puntata speciale di ‘Affari tuoi’. Questa espressione testimonia la difficoltà quotidiana delle persone malate e delle loro famiglie ma allo stesso tempo la fiducia nella possibilità di farcela nella difficile battaglia contro la malattia.
“Una gara di solidarietà vinta soprattutto dagli italiani che hanno sposato la causa della Fondazione Telethon attraverso le tantissime donazioni ma anche scendendo in campo in prima persona diventando nostri volontari – ha commentato il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo -. Quest’anno è cresciuto moltissimo il coinvolgimento di singoli e associazioni. Ciò ha reso possibile, fra le molte iniziative, la realizzazione di banchetti per la raccolta fondi in oltre 3000 piazze italiane. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo”.
Tantissimi i volti di questa edizione della maratona,dai personaggi noti del mondo dello spettacolo e della musica ai ricercatori, alle famiglie e ai donatori che hanno raccontato il loro impegno e la loro lotta quotidiana. Nel corso del Telethon show in prima serata su Rai Uno venerdì è intervenuto Piero Angela che ha raccontato, con Luigi Naldini, gli straordinari risultati raggiunti dalla ricerca Telethon nella terapia genica.
Il Telethon Show, serata di intrattenimento che nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico sul problema delle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica, andato in onda su Rai Uno venerdì 18 dicembre, è stato il programma più visto fra tutti: ha ottenuto in prima serata (dalle 21.20 a mezzanotte) il 15,23% di share, pari a 3.333.000 telespettatori.
Ottimo anche il risultato della parte notturna del Telethon Show (dalle 00.00 alle ore 1.10), con il 13,22% di share, pari a 1.115.000 telespettatori. Il successo della ventiseiesima maratona Telethon emerge anche dal gran numero di contatti generato e alimentato dalla piattaforma social media della Fondazione Telethon sui profili Facebook, Twitter e Instagram e sul canale Youtube dove le storie dei protagonisti hanno avuto voce in tempo reale riscuotendo un crescente successo nella rete, soprattutto sulla pagina Facebook dove, proprio nei giorni della maratona, sono stati raggiunti e superati i 200mila ‘mi piace’.