Bordighera (Imperia), 13 ago. (LaPresse) – E' morto d'infarto a casa sua, a Bordighera, Giancarlo Golzi, per gli amici 'Gianca', cofondatore e batterista dei Matia Bazar. Aveva sessantatré anni, 44 dei quali passati con le bacchette dell'amata batteria in mano.
Golzi aveva fondato i Matia Bazar esattamente quarant'anni fa (per festeggiare questo anniversario il gruppo aveva appena pubblicato 'Matia Bazar dvd live – 40th anniversary celebration'), insieme ad Antonella Ruggiero (voce), Carlo Marrale (chitarra), Aldo Stellitta (basso) e Piero Cassano (tastiere), ed è tra loro stato l'unico a non lasciare mai la band nel corso degli anni: nel 1981 è andato via Cassano (ma è poi tornato nel 2000), successivamente la Ruggiero, poi ancora gli altri, fino a oggi, dove la band era composta da Giancarlo, Cassano e Silvia Mezzanotte (voce).
L'improvvisa scomparsa di Golzi, che pare fosse molto amato nell'ambiente, non ha lasciato indifferenti i colleghi artisti e musicisti, che gli hanno dedicato un pensiero o una dedica sui loro vari social network. Uno dei messaggi più sentiti e affettuosi l'ha postato sul suo Instagram Eros Ramazzotti, che ha messo una foto dell'artista e ieri mattina ha scritto: "Due ore fa ci ha lasciato Giancarlo Golzi dei Matia Bazar, per arresto cardiaco a 63 anni. Eri un grande professionista umile e di grande rispetto, io ti ricordo per la tua gentilezza che oramai è rara in questo mondo, non solo quello musicale.Guardaci da lassù e portaci dove il mare è più blu.ti voglio bene Gian, Eros".
Ma è su Twitter che gli amici e i colleghi si sono davvero scatenati nelle loro manifestazioni di cordoglio: "Apprendo solo ora la notizia della morte di #GiancarloGolzi mi dispiace tantissimo, eri l'anima dei #MatiaBazar G", come ha scritto da Gianluca Grignani. Poi è stato il turno di Paola Turci, che lo conosce benissimo e da una vita, che ha postato il laconico commento "Una triste notizia. Ciao Giancarlo. Riposa In Pace".
Anche l'attrice ed ex 'Iena' Elena Di Cioccio, a sua volta figlia di un batterista, Franz Di Cioccio della PFM, ha voluto ricordare l'artista con un pensiero semplice ma sentito: 'Mi si stringe il cuore. Ciao Giancarlo'.
Parole affettuose e di stima anche da parte di Pupo, che ha twittato: "Stimavo molto e volevo molto bene a Giancarlo Golzi dei Matia Bazar". Più metafisico, invece, il commento del produttore e conduttore Red Ronnie, che ha commentato così la scomparsa del musicista: "Saluto Giancarlo Golzi, batterista e una delle anime dei Maria Bazar, che stanotte si è addormentato per entrare nell'altra dimensione". "È morto Giancarlo Golzi batterista dei Matia bazar …. RIPà" ha scritto più semplicemente Francesco Baccini. Come Lara Fabian, autrice del commento "È volato via Giancarlo Golzi… Le mie sentite condoglianze a Matia Bazar".
Sembra proprio che il mondo della musica italiana sia rimasto davvero colpito da questa scomparsa improvvisa, anche se, a onor del vero, non sono mancati i commenti di alcuni fan del batterista, che non hanno apprezzato in toto questi messaggi di cordoglio perché li ritengono poco sinceri: "Tutti fan dei Matia Bazar, adesso", hanno infatti postato diversi utenti sotto le parole affettuose dei cantanti.