Letteratura, morto a 84 anni l’autore di ‘Ragtime’ Doctorow

New York (New York, Usa), 22 lug. (LaPresse/EFE) – Il romanziere statunitense Edgar Lawrence Doctorow, più conosciuto come E.L. Doctorow, è morto martedì 22 luglio a 84 anni in un ospedale di New York. Lo ha annunciato il figlio Richard Doctorow al quotidiano Los Angeles Times

Lo scrittore soffriva di cancro ai polmoni. Doctorow è conosciuto per romanzi come ‘Ragtime‘, adattato come musical a Broadway, e ‘World’s Fair‘, che ha vinto il Premio nazionale del libro negli Stati Uniti nel 1986.

Il primo libro di Doctorow, ‘Welcome to Hard Times’, è stato pubblicato nel 1960 (‘Destino di Fuoco’ nella sua prima traduzione italiana del 1961), a cui hanno seguito classici della letteratura statunitense come ‘Big as Life’ (1966), ‘The book of Daniel’ del 1971 (‘Il libro di Daniel’, Mondadori, 1980) e ‘Ragtime’ (1975).

Doctorow è nato nel Bronx nel 1931 e nelle sue opere ha dipinto la grandezza e la meschinità della società americana del suo tempo, definendo i suoi lavori “immensi documenti sociali“.