Los Angeles (California, Usa), 2 gen. (LaPresse) – ‘Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato’ è il film più piratato del 2013. La pellicola fantasy diretta da Peter Jackson ha il primato di essere il film più scaricato illegalmente nel mondo nell’ultimo anno. Battuto anche ‘Django Unchained’ di Quentin Tarantino che si prende la seconda posizione nella lista dei più piratati, seguito da ‘Fast & Furious 6’ e ‘Iron man 3’. Secondo TorrentFreak.com, ‘Lo Hobbit’ è stato scaricato 8,4 milioni di volte attraverso la condivisione dei file torrent.

Il film uscito nel dicembre 2012 ha incassato oltre un miliardo di dollari al box office di tutto il mondo. ‘Django’, con cui Tarantino ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, è stato condiviso 8,1 milioni di volte, mentre ‘Fast & Furious 6’ si stima abbia raggiunto le 7,9 milioni di volte tra gennaio e dicembre 2013. Il film di maggior incasso al box office dell’ultimo anno, ‘Iron man 3’, si aggiudica il quarto posto della classifica con 7,6 milioni di download.

Uscito nel mese di aprile ha totalizzato 1 miliardo 200 milioni di dollari al botteghino. ‘Il lato positivo’ (‘Silver linings playbook’), ‘Star Trek into darkness’ e ‘World war Z’ sono tra i film che completano l’elenco. L’anno precedente il film più scaricato è stato ‘Project X: Una festa da sballo’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: