Miami Beach (Florida, Usa), 22 feb. (LaPresse/AP) – Da decenni il nome di Nelson Mandela è sinonimo di riforme politiche e della lotta contro l’apartheid in Sudafrica. Ora a questo elenco potremo forse aggiungere i vini buoni. La figlia e la nipote dell’ex presidente sudafricano hanno lanciato la collezione House of Mandela Wines durante il South Beach Wine and Food Festival a Miami. I prezzi vanno da circa 12 ai 50 dollari per bottiglia. Sull’etichetta è disegnata un’ape, il logo della compagnia che simboleggia compassione, condivisione, umanità e “chi è abbastanza coraggioso per sfidare lo status quo”.
Tukwini Mandela, la nipote del politico sudafricano, ha spiegato che “sempre più persone si mettono a sperimentare con il vino” nel Paese, anche nella comunità nera. “Con questi vini – ha spiegato – vogliamo elogiare i nostri antenati, stiamo raccontando la storia della nostra famiglia e delle persone da cui proveniamo, perciò è del tutto naturale che usiamo il nome Mandela”. House of Mandela Wines donerà una parte dei proventi a organizzazioni di beneficenza che lavorano per risolvere problemi legati all’istruzione, salute, cultura ed energia in Sudafrica.