Venezia, 27 dic. (LaPresse) – La Mostra del Cinema di Venezia ha un nuovo direttore: Alberto Barbera. Lo ha eletto oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta e composto dal vicepresidente Giorgio Orsoni, Luca Zaia, Francesca Zaccariotto ed Emmanuele Francesco Maria Emanuele, che si è riunito per la prima volta oggi nella sede di Ca’ Giustiniani e ha proceduto alla nomina.
Barbera è stato nominato direttore del Settore Cinema per un quadriennio. La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2012. Si tratta di un ritorno per Barbera, che ha diretto la Mostra nel 1998 fino al 2002.
Barbera ha iniziato a collaborare con il Torino Film Festival, nato come Festival Internazionale Cinema Giovani, nel 1982, e ne è diventato direttore nel 1989, fino all’elezione a Venezia nel 1998.
Barbera inoltre dal 2004 è direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino, e nel 2010 ha fatto parte della giuria al Festival di Cannes.
“Il Cda – si legge nell’annuncio ufficiale – ha scelto Alberto Barbera quale Direttore della Mostra del Cinema per il prossimo quadriennio. Barbera accompagnerà e favorirà questa evoluzione con la sua già sperimentata professionalità, capacità di intuizione e creatività”.
“Occorre valorizzare appieno la posizione di Venezia nel calendario dei Festival – prosegue il Cda – e la capacità della Mostra di essere attrazione per le migliori produzioni mondiali, la cui promozione si sviluppa nel successivo autunno-inverno. Alla capacità di attirare film di qualità, in Barbera si sommano la capacità di coinvolgere le varie manifestazioni artistiche collegate al linguaggio cinematografico e la capacità organizzativa di sviluppare l’Industry Office verso un ‘Light Market’ con obiettivi realistici ma importanti. Alberto Barbera ha offerto la disponibilità di utilizzare le possibilità della Biennale College per sviluppare a Venezia attività permanenti che vedano impegnati giovani artisti. Gioverà a tale scopo il suo legame con il Museo del Cinema di Torino. Dopo l’avvio di tali attività con la Danza, la Musica e il Teatro, anche i Settori Cinema e Architettura contribuiranno pertanto allo strumento Biennale College, il cui sviluppo costante sarà perseguito negli anni a venire”.
“Il Cda – conclude l’annuncio – così come ha preso atto dei risultati straordinari dell’Esposizione Internazionale d’Arte e delle altre attività della Biennale, ha espresso la sua gratitudine a Marco Mueller per aver contribuito in otto anni consecutivi alla crescita e all’affermazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.

