Al Teatro Nuovo di Torino ‘Firefly’ degli eVolution Dance Theater

Torino, 28 nov. (LaPresse) – Nuovo appuntamento per la rassegna ‘Il Gesto e l’Anima’, organizzata e promossa da Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Protagonista del nuovo appuntamento, fissato per venerdì 2 e sabato 3 dicembre alle 21, è la compagnia ‘eVolution Dance Theater’ che porterà in scena ‘Firelfy’.

Un viaggio incentrato sul sogno, la fantasia e la semplicità, risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art con in più il ricorso alle più aggiornate macchine sceniche. Il primo intento è quello di stupire e stimolare l’immaginario comune, di trasportare e condurre verso una realtà fatta di illusione e magia, rendendo possibile l’impossibile. Uno spettacolo che porta l’arte alla gente, capace di comunicare, divertire e affascinare, unendo professionalità e serietà artistica all’intrattenimento.

‘Firefly’ è uno spettacolo costruito per singole scene in cui prendono vita, tra colori e luci in movimento, creature mai viste: slittano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e si riuniscono con movimenti delicati e misurati. Un’esplosione di visioni in cui momenti di rara bellezza si alternano a quelli più ludici e ironici.

La eVolution Dance Theater nasce nel 2008 e sin da subito si dedica alla creazione di spettacoli basati sulla fusione di fantasioso atletismo, e affascinante visionarietà. La grande forza della compagnia sta nella conoscenza di un vocabolario artistico ampio che non si limita solo alla danza ma che si estende ad altre forme d’arte come la video art, l’illusionismo e l’utilizzo sorprendete di luci ed effetti dal vivo. Anthony Heinl, il coreografo di origini statunitensi, che in passato feceparte dei ‘Momix’, tende a sperimentare nuovi materiali e la combinazione degli elementi che in scena danno il cosiddetto ‘effetto hollywoodiano’. La sua magia deriva anche da una nuova idea, più attuale e televisiva di blacklight theater.