Oggi l'assemblea del Partito. Al termine è previsto il voto dei componenti della direzione

Inizia l’era di Elly Schlein. Dopo le procedure di accreditamento dei delegati e dei componenti invitati, inizia l’assemblea nazionale del Pd alla Nuvola a Roma. Dopo l’intervento della presidente della commissione congresso Silvia Roggiani, che ha proclamato l’elezione di Elly Schlein, il discorso di apertura della segretaria. L’assemblea la ha proclamata con un lungo applauso. Una standing ovation ha accompagnato la proclamazione e un lungo applauso è stato tributato anche allo sfidante alle primarie Stefano Bonaccini.

 

“Molti mettevano in discussione la sopravvivenza stessa del Pd, dopo la sconfitta del 25 settembre e delle regionali. Hanno fatto male a scommettere contro il Pd. Siamo ancora qui, siamo più forti e più uniti e stiamo arrivando”, ha detto Schlein.

 

“Avere cura della nostra comunità e tenerla insieme è il primo grande impegno che voglio prendermi”, ha proseguito la nuova segretaria. “In una settimana ci sono state più di 10mila nuove iscrizioni. Stiamo tornando, stiamo risvegliando la speranza“.

Elly Schlein ringrazia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere andato a Cutro a “rappresentare tutti dopo il silenzio e l’assenza del Governo”.

Poi Schlein propone Bonaccini presidente: “Il Pd è casa mia, lo è sempre stato. Non mi sento minoranza o men che meno opposizione. Il successo di questo partito mi riguarda. Ci sono alcune differenze, ma da oggi mi metto a disposizione per dare una mano per un confronto leale e costruttivo”, dice il presidente Pd Stefano Bonaccini intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma.

La diretta

Letta: “Guidaci uniti”

Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto, Elly, è di guidarci uniti e di fare le scelte che devi fare senza negoziare e trattare con nessuna corrente che ti venga a dire quello che devi fare. La forza dell’investitura che hai usala fino in fondo, per il bene del nostro partito, della nostra comunità e dell’Europa”. Così Enrico Letta, aprendo l’assemblea del Pd.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata