Roma, 30 mag. (LaPresse) – Domani alle 7 del mattino si aprono le urne in sette Regioni italiane, chiamate ad eleggere i presidenti e i consigli regionali. I cittadini residenti in Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia potranno esercitare il loro diritto di voto fino alle 23, quando chiuderanno i seggi.

Inoltre, domani si vota anche per eleggere i sindaci e i consigli di 512 comuni delle regioni a statuto ordinario (di cui 12 capoluoghi di provincia), di 10 comuni del Friuli Venezia Giulia (nessun capoluogo di provincia), di 167 comuni della Sardegna (di cui 3 capoluoghi di provincia) e in 53 comuni della Sicilia (di cui 2 capoluoghi di provincia). Proprio in Sicilia sarà diverso l’orario di apertura dei seggi: urne aperte domenica 31 maggio dalle 8 alle ore 22 e lunedì 1° giugno dalle 7 alle ore 15.

TURNO DI BALLOTTAGGIO. In caso di turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle 7 alle 23.; in Sicilia si voterà domenica 14 giugno dalle 8 alle ore 22 e lunedì 15 giugno dalle 7 alle ore 15.

LO SPOGLIO DELLE SCHEDE. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 31 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti (tranne in Sicilia ove lo scrutinio inizierà alle 15 di lunedì 1 giugno). In caso di contemporaneo svolgimento di elezioni regionali e comunali lo scrutinio relativo alle elezioni regionali inizierà alle ore 23, mentre quello relativo alle elezioni comunali verrà rinviato alle 14 di lunedì 1° giugno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata