Grillo: Orellana? Sfiduciato dal territorio. Il tempismo del M5S di Pavia

Grillo: Orellana? Sfiduciato dal territorio. Il tempismo del M5S di Pavia

Roma, 21 feb. (LaPresse) – “Orellana è stato ufficialmente sfiduciato dal territorio con questo comunicato”. Lo annuncia su twitter Beppe Grillo a proposito del parlamentare Luis Alberto Orellana, uno dei quattro senatori del M5S che aveva criticato l’atteggiamento tenuto da Grillo l’altroieri alla Camera e nel confronto con Matteo Renzi.

Con un tempismo perfetto il leader del M5S dà l’annuncio sul proprio profilo twitter di una decisione comunicata proprio oggi dai pentastellati pavesi sul loro sito. La nota fa riferimento a un’assemblea tenuta il 7 febbraio, ma è stata pubblicata soltanto oggi, dopo le critiche mosse da Orellana e da altri tre senatori pentastellati all’atteggiamento tenuto da Grillo l’altroieri alla Camera e nel confronto con Matteo Renzi.

“I gruppi del MoVimento 5 Stelle del territorio della Provincia di Pavia – si legge nella diffida – prendono ufficialmente le distanze dalle dichiarazioni e dalle azioni a titolo politico o personale di Luis Alberto Orellana, non riconoscendo più in lui un portavoce affidabile e rappresentativo”. Il Movimento 5 Stelle della provincia di Pavia raggruppa i Comuni di Voghera, Vigevano, Casorate Primo, Mede Lomellina, Casteggio, Cigognola e Casei Gerola, oltre alla città di Pavia.

“Durante l’assemblea provinciale tenutasi a Pavia il 7 febbraio – si legge nella nota emessa dal M5S pavese – nel confronto col portavoce Orellana è emerso un generale e consolidato stato d’insoddisfazione da parte dei gruppi per la persistente assenza del senatore dal territorio e lo scarso confronto con gli attivisti locali, nonchè l’inopportunità delle sue continue critiche mediante stampa e TV nazionali, lesive dell’immagine dei portavoce e degli attivisti impegnati sul campo, suoi stessi elettori”.

La martellante campagna coordinata dai 4 senatori 5 stelle sugli organi di informazione nazionali crea una grave lesione a tutto il MoVimento 5 Stelle e ha raggiunto limiti che non siamo più disposti a tollerare”. “I gruppi della provincia – continuano i pentastellati di Pavia – hanno avanzato al Senatore Orellana due richieste: avviare contatti e confronti più frequenti con gli attivisti locali e rendere costruttive le eventuali critiche personali attraverso una condivisione e dibattito all’interno del gruppo parlamentare dei senatori M5S. A queste richieste, Orellana ha pubblicamente risposto dando la disponibilità ed assumendosi l’impegno ad ottemperarle, impegno che purtroppo è stato disatteso con nuove esternazioni non condivise dalla base, frutto del suo pensiero personale ed espresse ai mass media in qualità di senatore (Agorà, Espresso, Messaggero)”.

© Riproduzione Riservata