Marco Doria vince primarie centrosinistra a Genova con 46% voti

Marco Doria vince primarie centrosinistra a Genova con 46% voti

Genova, 12 feb. (LaPresse) – Marco Doria ha vinto le primarie del centrosinistra a Genova, chiamata a scegliere il candidato sindaco alle prossime comunali. Doria, indipendente sostenuto da Sinistra ecologia e libertà, ha ottenuto il 46% delle preferenze, battendo gli altri quattro candidati: il sindaco uscente Marta Vincenzi (Pd), ferma al 27,5%, la senatrice Roberta Pinotti (Pd), al 23,6%, Andrea Sassano, ex assessore appoggiato dalla sinistra radicale allo 0,9% e Angela Burlando, ex vicequestore, consigliere comunale di Sel e sostenuta dal Psi (1,8%). “Da domani non cambierà la sostanza – ha dichiarato Doria – e dobbiamo continuare ad andare avanti con serietà. Ciò che ha fatto la differenza è stato il modo diverso con cui ci siamo rivolti ai cittadini, che hanno bisogno di una politica diversa di quella a cui sono abituati. Ora – ha aggiunto – mi aspetto l’appoggio degli sconfitti a queste primarie”.

Immediata la reazione del Partito democratico. “A Genova come altrove – ha dichiarato Davide Zoggia, responsabile Enti locali della segreteria nazionale del Pd – si sono svolte primarie aperte per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra e i cittadini hanno potuto esprimersi liberamente tra più candidature. La presenza di due candidature significative del Pd ha probabilmente aperto la strada all’affermazione di un altro candidato. Il risultato – ha detto Zoggia – va rispettato e si deve lavorare fin da subito per vincere l’appuntamento delle elezioni amministrative di maggio”.

Nato a Genova il 13 ottobre 1957, Marco Doria è sposato e ha tre figli. Dopo avere conseguito la maturità classica al liceo D’Oria nel 1976, si laurea nel 1981 in Storia contemporanea all’Università di Genova. Dopo il servizio militare ottiene una borsa di studio della Fondazione Einaudi di Torino. Svolge quindi un lavoro di ricerca sulla storia dell’Ansaldo, proseguito poi nel triennio 1985-1988 all’European University Institute (Firenze), dove consegue il dottorato di ricerca in storia. Nel 1988 vince un concorso pubblico per l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori e diventa docente di lettere all’Itis Giorgi, nella succursale di Genova Molassana. Lì insegna sino al 1995, ricoprendo per un biennio anche il ruolo di vicepreside. Nel 1995 ottiene un posto da ricercatore universitario in storia economica alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova. Diventa poi professore associato, sempre in storia economica, e nel 2010 vince un concorso da professore ordinario, continuando a lavorare nell’Ateneo genovese.

© Riproduzione Riservata