L’Abarth Rally Cup 2019, con un nuovo regolamento, si articolerà su 6 gare scelte tra gli appuntamenti dell’ERC. Con più di 40 successi di categoria l’Abarth 124 rally nel 2018 ha riportato lo spettacolo della trazione posteriore in questa affascinante specialità diventando l’auto da battere nella categoria R-GT

Dopo una stagione ricca di successi, culminati con la conquista della Coppa FIA R-GT, del Campionato Europeo Rally e di 11 campionati nazionali di categoria, l’Abarth 124 Rally punta a rimanere protagonista anche per la prossima stagione agonistica e difendere i titoli conquistati. L’impegno in ambito internazionale sarà nell’ERC al cui interno vivrà il campionato monomarca Abarth Rally Cup 2019, articolato su sei gare: Rally Islas Canarias (Spagna), 2-4 maggio, asfalto; Rally Liepāja (Lettonia, 24-26 maggio, terra; Rally Poland (Polonia, 28-30 giugno); Rally di Roma Capitale (Italia, 19-21 luglio); Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca, 16-18 agosto) e Rally Hungary (Ungheria, 1-3 novembre).

Sono previste due superfici di gara, terra e asfalto, che si adattano perfettamente alle caratteristiche della spider dello Scorpione, vettura che si è dimostrata competitiva e affidabile su tutti i tipi di terreni. Anzi, è proprio dove il percorso si snoda su fondi a scarsa o difficile aderenza che l’Abarth 124 ha mostrato le sue eccellenti doti di guidabilità, trazione, equilibrio risultando, in molte occasioni, di essere più veloce delle concorrenti a trazione integrale. Proprio queste esperienze hanno portato i tecnici Abarth a sviluppare ulteriormente e far maturare il progetto dal punto di vista prestazionale. Oggi la 124 rally è pronta ad affrontare e a essere protagonista in qualunque gara e su tutti i tipi di terreni. L’Abarth 124 rally è ora disponibile al prezzo di 11.000 euro inclusa la fee di partecipazione al campionato ERC.

"L’Abarth 124 rally in solo due stagioni si è affermata come l’auto da battere nella classe R-GT – ha detto Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth Brands – regalando emozioni lungo le strade e vittorie su tutti i terreni. Rally come il Montecarlo e il Tour de Corse sono stati il suo terreno di caccia: nel Principato la 124 Abarth si è inserita tra le WRC nella prova speciale più dura della corsa segnando il 4° tempo assoluto. In Corsica, la 124 rally non solo ha vinto ma le quattro auto in gara sono arrivate sotto la bandiera a scacchi una dopo l’altra. L’anno prossimo vogliamo migliorare i risultati di quest’anno, continuando ad essere protagonisti a livello internazionale nell’ERC con una nostra Cup".

"Il racing fa parte da sempre dell’identità di Abarth – ha precisato Napolitano – e ne incarna i valori e la partecipazione alle corse permette di rinsaldare questo legame con la storia e con il futuro di Abarth. Inoltre ci consente di testare le novità tecniche e tecnologiche nelle condizioni più severe di sviluppo per il loro successivo travaso sui modelli di serie, perché vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti e affidabili".

L’Abarth Rally Cup 2019 è inserita nell’ambito del FIA-ERC, Campionato Europeo Rally. II team e i piloti saranno supportati sui campi di gara direttamente da Abarth inoltre, all’interno del “villaggio dello Scorpione”, troveranno spazio le aree assistenza destinati ai team privati, l’hospitality e il van Abarth con il servizio ricambi. Oltre che nell’Abarth Rally Cup la vettura, potrà partecipare a tutte le gare FIA e nei campionati nazionali che ammettono la categoria R-GT. Piloti e team possono in questo modo ottimizzare l’investimento puntando ad aggiudicarsi i cospicui premi della Cup, partecipando nella stessa stagione ad altri campionati nazionali e internazionali. Spettacolo ed emozioni sono garantiti agli amanti dello Scorpione che, sui campi di gara, avranno modo di vivere la loro passione parlando con piloti, sedendo al loro fianco durante i weekend di gara, provando le auto di produzione disponibili per i test drive, vedendo da vicino come la tecnologia viene trasportata dalle gare alla “strada”. Un esempio è la nuova Abarth 124 GT, la serie speciale dotata di un hard top tecnico, leggero e sicuro, l’unico sul mercato totalmente in fibra di carbonio, proprio come quello montato sulla versione da rally.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata