Si è tenuta a Torino la seconda edizione dell'EIA, laboratorio europeo di "creatività" rivolta all'innovazione
Per venti giorni, dal 10 al 28 luglio scorso, gli spazi del Lingotto di Torino si sono trasformati in un laboratorio creativo, dove si sono confrontati più di 650 giovani (provenienti da oltre 70 Paesi) e persone che già lavorano in azienda e vogliono sfruttare l'occasione dell'Academy per "accelerare" l'innovazione. Tre settimane d'intenso lavoro per gli ingegneri e gli studenti di marketing ed economia – provenienti dalle più importanti università del mondo – che hanno partecipato alla seconda edizione italiana di EIA, l'European Innovation Academy, un importante evento internazionale di formazione sull'imprenditorialità a base tecnologica. In questo modo, gli innovatori di EIA hanno incontrato mentor e investitori provenienti dalla Silicon Valley e dal territorio regionale e nazionale: tutti hanno messo a disposizione la loro esperienza come strumento e leva per la promozione dell'imprenditorialità a base tecnologica.
In qualità di partner del progetto è stata direttamente coinvolta anche Fiat Chrysler Automobiles.
"Lo sviluppo di un ecosistema innovativo, che la European Innovation Academy può favorire -commenta una nota del Lingotto- rappresenta una bella opportunità per l'evoluzione di alcune competenze e professionalità di cui l'industria automotive ha bisogno. In questo senso, assumono particolare importanza l'evoluzione del concetto di Mobility e l'Industry 4.0, che in FCA rappresentano ormai delle realtà tecnologiche in parte consolidate, e che possono quindi essere temi di stimolo all'imprenditorialità e allo sviluppo di nuove idee e soluzioni".
L'edizione 2017 di EIA si è chiusa con la presentazione di dieci progetti dei team finalisti scelti tra le quasi 100 idee d'impresa proposte dai giovani innovatori. Gli investitori hanno espresso apprezzamento e interesse anche per le due idee proposte da FCA e "prototipate" da gruppi nei quali hanno partecipato giovani talenti che lavorano in azienda. Si tratta di YouCarIdea, piattaforma per la raccolta di feedback e idee da parte dei clienti per sviluppo di vetture e accessori, di cui hanno fatto parte Francesco Baldi (ICT) e Carolina Malagon (Mopar) e Mercurius, soluzione V2X (Vehicles to Everything) particolarmente innovativa, con Marco Evangelista e Andrea Steccanella (FCA Product Development).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata