Weekend di pioggia: il meteo di venerdì 18 e sabato 19 gennaio

Weekend di pioggia: il meteo di venerdì 18 e sabato 19 gennaio

Le temperature però non scendono ulteriormente

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di venerdì 18 gennaio

Nord: inizialmente molto nuvoloso sul settore orientale, sull'Emilia-Romagna e sul levante ligure con precipitazioni sparse, nevose a quote superiori ai 500 metri localmente a quote più basse, in rapido miglioramento nel corso della mattinata con schiarite ad iniziare dal Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna occidentale ed in estensione al restante settore orientale, ma con nuovi annuvolamenti a fine giornata; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree ma con nuvolosità sulle aree alpine occidentali in rapida estensione dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso con precipitazioni sparse su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna occidentale dove assumeranno localmente carattere temporalesco; nel corso della mattina attenuazione dei fenomeni sulla Sardegna e localmente su Toscana ed alto Lazio, mentre si estenderanno i fenomeni sul versante adriatico insistendo fino a fine giornata.

Sud e Sicilia: molte nubi con rovesci sparsi sulla Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e penisola salentina, anche temporaleschi lungo le coste, in estensione verso fine giornata anche al Molise e Puglia nord.

Temperature: minime in flessione sul nordovest, Lombardia e Trentino-Alto Adige; stazionarie sul resto del nord, Toscana e Sardegna; in generale aumento sulle restanti regioni. Massime in deciso calo sui rilievi alpini, Emilia-Romagna orientale e Marche; stazionarie altrove, con tendenza ad una generale diminuzione.

Venti: moderati sudoccidentali al centro-sud, in rotazione a nordovest sulla Sardegna ed a rinforzare e dal pomeriggio a divenire nordorientali su Toscana e Marche; deboli occidentali al nord con rinforzi da nord sulla Liguria, in rotazione a nordest ed a rinforzare dalla tarda mattinata sulle coste venete e friulane per raggiungere le coste emiliano-romagnole in serata.

Mari: mossi o molto mossi, i bacini centro-settentrionali ed il canale d'Otranto, mossi i restanti mari. 

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di sabato 19 gennaio

Nord: molte nubi sull'arco alpino centroccidentale e sulle aree appenniniche romagnole, con possibili deboli nevicate al di sopra dei 400 metri al mattino; bel tempo sulle restanti aree con temporanee nubi in formazione sulla pianura padano veneta.

Centro e Sardegna: nuvolosità estesa a tratti compatta sulle regioni peninsulari e Sardegna occidentale, con locali piogge e rovesci associati.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti su Campania, Basilicata, Puglia garganica e meridionale ed aree tirreniche di Calabria e Sicilia, con rovesci anche a carattere temporalesco. Cielo parzialmente nuvoloso sulle restanti aree.

Temperature: minime in flessione al centro, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Triveneto; stazionarie altrove; massime senza variazioni di rilievo al sud; in generale calo sul resto del Paese.

Venti: moderati settentrionali su Liguria e coste adriatiche settentrionali; deboli di direzione variabile altrove.

Mari: da mossi a molto mossi lo Ionio, mar di Sardegna e mar Ligure, con attenuazione del moto ondoso su questi ultimi due bacini; generalmente mossi i restanti mari.

© Riproduzione Riservata