Mercoledì centinaia di uomini ebrei ultraortodossi hanno bloccato un’importante autostrada a Gerusalemme per protestare contro la legge che imporrebbe loro l’arruolamento nell’esercito. In base ad accordi di lunga data, gli uomini ultraortodossi sono esentati dal servizio militare.
La leva è obbligatoria per la maggior parte degli uomini e delle donne ebrei, che prestano servizio per due o tre anni, oltre al servizio di riserva fino all’età di circa 40 anni.
Il governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha subito un duro colpo la scorsa settimana quando i partiti ultraortodossi hanno annunciato che avrebbero lasciato la coalizione a causa di disaccordi su una proposta di legge che porrebbe fine alle ampie esenzioni dal servizio militare per gli studenti religiosi.
Circa 1,3 milioni di ebrei ultraortodossi costituiscono circa il 13% della popolazione israeliana e si oppongono all’arruolamento perché ritengono che studiare a tempo pieno nei seminari religiosi sia il loro dovere più importante.