“L’estate è per tutte!”. In Spagna la campagna anti “prova costume” e contro gli stereotipi sulla bellezza

Il poster pubblicitario della campagna presenta donne di diverse età, taglie e colori della pelle in costume da bagno in spiaggia e lo slogan è: "L'estate appartiene anche a noi"

In Spagna il governo ha lanciato una campagna per incoraggiare le donne ad andare al mare senza disagi dovuti a stereotipi quando indossano il costume da bagno. Il ministero spagnolo per l’Uguaglianza ha lanciato una campagna estiva incoraggiando le donne a rifiutare gli “stereotipi” e la “violenza estetica”, riferimento questo alla pressione sociale che alcune donne sentono per conformarsi agli ideali di bellezza. Un poster pubblicitario della campagna presenta donne di diverse età, taglie e colori della pelle in costume da bagno in spiaggia e lo slogan è: “L’estate appartiene anche a noi”.

In un tweet la ministra per l’Uguaglianza, Irene Montero, ha promosso la campagna: “Tutti i corpi hanno uguale valore – scrive la ministra – Abbiamo il diritto di godere della vita così come siamo, senza sensi di colpa o vergogna. L’estate è di tutte!”.

Il governo di coalizione spagnolo, a guida socialista, salito al potere quattro anni fa, ha fatto dei diritti delle donne uno dei suoi vessilli politici. Il gabinetto ha 14 donne e 8 uomini in posizioni ministeriali.