Tre persone sono morte in Spagna a causa della tempesta di neve Filomena che ha colpito il Paese nelle ultime ore, paralizzando il traffico e lasciando migliaia di persone bloccate nelle auto, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Due, un uomo e una donna, sono state trascinate via dall’acqua in Andalusia, mentre un terzo, un uomo di 54 anni, è rimasto intrappolato sotto la neve nel comune di Zarzalejo, nella comunità di Madrid.
La tempesta ha fatto registrare livelli record di neve che non si vedevano da 50 anni. Dieci province della Spagna centrale sono al massimo livello di allerta, compresa la capitale, Madrid, dove le autorità hanno attivato per la prima volta l’allarme rosso e hanno chiamato i militari per salvare le persone dai veicoli intrappolati. L’agenzia meteorologica nazionale Aemet aveva avvertito che in alcune regioni le nevicate sarebbero durate più di 24 ore a causa della strana combinazione di una massa d’aria fredda stagnante sulla penisola iberica e dell’arrivo della più calda tempesta Filomena da sud.
Le previsioni fino a 20 centimetri di neve sono state superate dall’accumulo di oltre 50 centimetri anche nel centro urbano di Madrid. Alle 7 di questa mattina, l’Aemet aveva registrato una nevicata di 24 ore di 33 litri per metro quadrato a Madrid, qualcosa che non si vedeva dal 1971. La tempesta dovrebbe spostarsi a nord-est per tutto sabato, ha detto l’agenzia. Carlos Novillo, capo dell’agenzia di emergenza di Madrid, ha affermato che più di 1.000 veicoli sono rimasti intrappolati, principalmente sulla tangenziale della città e sull’autostrada principale che dalla capitale conduce a sud, verso le regioni di Castilla La Mancha e dell’Andalusia.
L’operatore aeroportuale Aena ha affermato che l’aeroporto internazionale Adolfo Suarez Madrid-Barajas, il principale gateway in entrata e in uscita dal paese, rimarrà chiuso per tutto il giorno dopo che la tormenta ha avuto la meglio su macchine e lavoratori che cercavano di mantenere le piste libere dalla neve. Tutti i treni in entrata e in uscita da Madrid, sia le rotte dei pendolari che i treni passeggeri a lunga percorrenza, così come le linee ferroviarie tra il sud e il nord-est del paese, sono stati sospesi, ha detto l’operatore ferroviario Renfe. La tempesta ha causato gravi interruzioni e chiuso complessivamente oltre 430 strade, secondo le autorità di transito spagnole, che hanno esortato le persone a rimanere in casa ed evitare tutti i viaggi non essenziali.