Uovo ‘campione di like’ su Instagram: svelato il mistero su Eugene

Ecco la storia del post dei record

Non è più un mistero l'immagine di un uovo che su Instagram ha ottenuto un numero record di like: fa parte di una campagna sulla salute mentale. La fotografia dell'uovo su sfondo bianco era stata pubblicata il 4 gennaio sul social media, accompagnata dal testo: "Stabiliamo assieme un record mondiale e creiamo il post con più like su Instagram", battendo quello della 'regina di Instagram', Kylie Jenner. L'uovo, chiamato Eugene, da allora ha ottenuto 53 milioni di cuori dagli utenti. Il profilo 'Egg gang' (su Instagram world_record_egg) ha nel frattempo pubblicato quattro fotografie del guscio, la cui superficie mostra crepe sempre più evidenti e poi una sutura. E alla fine (il 4 febbraio) i gestori dell'account hanno svelato il mistero in un video.

"Fiu! Mi sento molto meglio ora. Se senti pressione, visita talkingegg.info per scoprire di più", dice il post che accompagna l'animazione. La pagina online presenta una lista di "link utili sulla salute mentale", con rimandi a siti web di tanti Paesi del mondo, in tutti i continenti. Si tratta di organizzazioni e gruppi che si occupano, per l'appunto, di informazione e sostegno sulla salute mentale. Gli utenti sono anche invitati a contribuire ad allungare l'elenco. Nel video l'uovo Eugene ha occhi disegnati a penna e si rivolge a chi guarda: si presenta, poi spiega che "di recente ha iniziato a spezzarsi" per "la pressione dei social media", invitando chi si sente nello stesso modo a chiedere aiuto. Chris Godfrey, il creativo che ha ideato della campagna, ha detto a Bbc: "Un uovo non ha genere, razza o religione. Un uovo è un uovo, è universale".