Regno Unito, spot online pubblicizza i sogni dark di Dismaland

Londra (Regno Unito), 25 ago. (LaPresse/PA) – Banksy ha diffuso sul web uno “spot televisivo” per promuovere il suo parco a tema Dismaland, in cui promette ai visitatori: “Tutti i tuoi sogni diventeranno realtà”. Anche se la realtà che ha preso forma nel parco dell’irriverente artista, del sogno ha davvero poco. Ed è chiaro sin da subito, visto che il nome della ‘attrazione’ viene dalla parola ‘dismal’, sciatteria. Nel video di poco più di due minuti, pubblicato sul sito internet dedicato al parco, una voce invita la famiglia protagonista a “smettere di fare ciò in cui è impegnata e venire nel posto più felice sulla Terra”.

E allora eccoli entrare nel tetro scenario del parco di Weston-super-Mare, Somerset, dove uno steward travestito in stile topo della Disney li accoglie con palloncini sui cui si legge ‘Sono un imbecille’. La visita continua tra le insolite attrazioni del parco, tra lo shock dei genitori e l’ingenuo divertimento dei figli. Si passa dalle rievocazioni di principesse morte ispirate a Lady Diana alle barche stracariche di migranti, con un finale decisamente horror. Lo spot si conclude con la promessa: “Dove la magia non finisce mai”. Subito infranta: “Solo per cinque settimane”.