Londra (Regno Unito), 22 ago. (LaPresse/PA) – Quello della Regina Elisabetta è “un modello di vita” spesa per “il servizio pubblico”, mescolato a “gentilezza e senso dell’umorismo” e “all’amore per la famiglia e per la casa”.
Sono le parole del principe William, che ha firmato la prefazione di ‘Elizabeth II: The Steadfast’, una nuova biografia della regina, scritta da Lord Hurd e in libreria il 27 agosto. “Credo di parlare a nome della mia generazione – scrive il dica di Cambridge – quando dico che l’esempio e la continuità della Regina non solo sono doti rare tra i leader, ma sono anche fonte di orgoglio e rassicurazione”.
E’ una vera lettera d’amore alla nonna quella che William ha scelto di firmare. “Ogni volta, in silenzio e con modestia – dice ancora il principe – la Regina ci ha mostrato che possiamo abbracciare il futuro senza compromettere le cose che sono importanti”.
Accanto alle considerazioni più ‘istituzionali’, William trova spazio anche per un ritratto più intimo e personale di Elisabetta. “Ho il privilegio di poter vedere il lato più privato della Regina, come nonna e bisnonna. La sua gentilezza e il senso dell’umorismo, l’innata pacatezza e il senso della giusta prospettiva, l’amore per la famiglia e per la casa sono doti di cui ho esperienza diretta”.
Nella prefazione William spende qualche parola anche per il nonno, il principe Filippo, 94 anni, che “ha dedicato tutta la sua vita” a sostenere la regina.
“Tutti noi”, conclude il duca di Cambridge, “dobbiamo fare il possibile per imparare e celebrare la sua storia. Per quanto mi riguarda, ho il privilegio di avere la Regina come modello per una vita dedicata al servizio pubblico”.