Novità in streaming con Apple Music, app native per il Watch della Mela

San Francisco (California, Usa), 8 giu. (LaPresse/Reuters) – Apple ha presentato, alla conferenza annuale degli sviluppatori WWDC a San Francisco in California, il suo nuovo servizio di musica in streaming Apple Music, con cui intende competere con i servizi rivali. Il ceo Tim Cook sul palco ha spiegato che la novità permetterà agli utenti di accedere a milioni di canzoni e che si tratta di qualcosa di “rivoluzionario”. Sul palco è salito Jimmy Iovine, figura mitica dell’industria musicale, per svelare quello che più era atteso alla conferenza.

Apple Music include un servizio che connette artisti e fan, oltre a quella che la compagnia ha chiamato stazione radio globale, Beats 1. Nonostante arrivi tardi, Apple ha forti vantaggi nel settore: profonde relazioni con le compagnie musicali, un brand globale, centinaia di milioni di clienti attraverso iTunes. Il costo di 9,99 dollari al mese sarà attivo dopo tre mesi di prova. Ci sarà anche una formula familiare, 14,99 dollari al mese per una famiglia fino a sei persone.

Alla conferenza sono stati annunciati anche un aggiornamento al sistema operativo del suo Watch, con app native per il dispositivo, e i dettagli dell’Apple Pay, di cui è stato detto che è già operativo in oltre 2.500 banche e sorpasserà il milione di negozi che lo accetteranno nel prossimo mese. In più, la compagnia rinominato Passbook, l’app per carte di credito o debito e per boarding pass, chiamadola Wallet.

Si chiama invece El Capitan il nuovo sistema operativo per i computer, che dispone di un nuovo servizio di gestione dello schermo che permette di organizzare più finetre di lavoro in contemporanea. Il nome richiama una montagna dello Yosemite National Park, che aveva “tenuto a battesimo” la precedente versione del So. Una versione beta pubblica di El Capitan sarà disponibile a luglio, prima di diventare un upgrade gratuito in autunno.