Spazio, domani sonda Rosetta si ‘risveglia’: volerà verso cometa

Darmstadt (Germania), 19 gen. (LaPresse) – Domani Rosetta, la sonda dell’agenzia spaziale europea che segue una cometa, verrà risvegliata dopo 957 giorni di ibernazione nello spazio profondo. Il computer di bordo suonerà la sveglia alle 11 e porterà Rosetta verso la cometa Churymov-Gerasimenko, sulla quale di poserà. Il risveglio della sonda si svolgerà a Darmstadt, in Germania, durante una vera e propria cerimonia. Dal suo lancio, avvenuto il 2 marzo 2004 dallo spazio porto europeo di Kourou, Rosetta ha viaggiato ad una distanza di quasi 800 milioni di chilometri dal sole e vicino all’orbita di Giove, passando tre volte vicino alla Terra, una volta vicino a Marte e volando vicino a due asteroidi. Il primo segnale dalla navicella è atteso sulla terra dopo le 18.30.

L’Esa ha invitato il pubblico a partecipare all’evento in modo ‘social’, gridando virtualmente “Svegliati Rosetta” (#WakeUpRosetta) dal’account Twitter @Esa_Rosetta. Una volta che i controllori di missione hanno stabilito il contatto con Rosetta, anche il canale Twitter si sveglierà, diventando così la migliore risorsa per la conferma che la sonda è sveglia e pronta per l’ultima tratta del suo epico viaggio.

Il blog Rosetta seguirà regolarmente i vari momenti del risveglio e fornirà informazioni per la stampa, e per tutti coloro che sono interessati, sui momenti cruciali della missione. I video per il concorso Wake Up Rosetta (il pubblico è invitato a girare un breve filmato in cui spiega il modo in cui vorrebbe ‘svegliare’ la sonda) saranno accettati fino alle 18.30 di domani del 20 gennaio. I partecipanti avranno l’occasione di vincere un viaggio vip al Centro Esa Esoc di Darmstadt per il primo evento di atterraggio su una cometa, a novembre 2014, e il loro messaggio video sarà inviato nello spazio verso Rosetta.