Canberra (Australia), 4 gen. (LaPresse/AP) – La nave rompighiaccio australiana che ha recuperato i 52 passeggeri dell’imbarcazione di ricercatori russa MV Akademik Shokalskiy, rimasta incagliata tra i ghiacci in Antartide, ha ripreso il suo viaggio per portarli in salvo. Sono invece rimaste indietro le altre due navi coinvolte nelle operazioni, la russa e la cinese Snow Dragon, ancora intrappolate tra i ghiacci. La Aurora Australis, con i passeggeri a bordo, sta proseguendo la sua missione di rifornimento verso la base antartica australiana Casey Station, prima di tornare nell’isola di Tasmania a metà gennaio con a bordo gli scienziati, giornalisti e turisti. Sta percorrendo lentamente le acque tra i ghiacci, in direzione del mare aperto, dopo che un elicottero giovedì ha trasferito a bordo i passeggeri della nave russa. Ieri pomeriggio, invece, la flotta della rompighiaccio Snow Dragon, Xue Long in cinese,che ha fornito l’elicottero ha fatto sapere della difficoltà di proseguire.
Il Centro di coordinamento di salvataggio dell’Autorità di sicurezza marittima australiana (Amsa) ha monitorato il salvataggio, e aveva ordinato alla Aurora di restare nella zona nel caso fosse necessario aiuto. Oggi l’Amsa ha riferito che all’Aurora è stato permesso di proseguire il viaggio e che la nave cinese è in salvo e non necessita più di assistenza, seppure bloccata a diversi chilometri dalla Akademik Shokalskiy, intrappolata dalla vigilia di Natale. Secondo un giornalista dell’agenzia Xinhua, un iceberg è apparso durante la notte e ha bloccato il passaggio, ma l’imbarcazione dovrebbe tentare forse lunedì mattina di proseguire.
Oltre ai danni legati all’interruzione del programma scientifico australiano, il salvataggio costerà ai contribuenti del Paese 400mila dollari australiani (358mila dollari Usa), ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Greg Hunt, tramite il portavoce John O’Doherty. “Questo incidente ricorda a tutti quelli che lavorano nei mari antartici che la sicurezza va messa prima di ogni altra cosa”, ha dichiarato in una nota.