Santa Monica (California, Usa), 6 set. (LaPresse/AP) – Amazon ha rivelato quattro nuovi modelli di tablet Kindle Fire, con caratteristiche di schermo, memoria e capacità di connessione che lanciano una sfida ai giganti del settore, ma garantendo prezzi contenuti. I nuovi prodotti sono stati presentati dal ceo Jeff Bezos a Santa Monica, in California.
Il modello base di Kindle Fire avrà uno schermo da 7 pollici e sarà in vendita per 159 dollari dal 14 settembre. Poco più alto il costo della versione Hd, 199 dollari, che garantisce una memoria maggiore, di 16 gigabyte, rispetto ai 6 del vecchio modello. La novità viene però da due modelli con schermi più ampi, da 8,6 pollici, che avvicinano il prodotto di Amazon agli standard dell’iPad di Apple, da 9,7 pollici. Il modello Hd di queste dimensioni, in vendita dal 20 novembre, sarà acquistabile a 299 dollari. L’ultimo modello, il più evoluto, sarà invece in grado di connettersi alle reti cellulari 4G, avrà 32 gigabyte di memoria, uno schermo da 8,9 pollici, e costerà 499 dollari. Il più economico degli iPad non scende sotto i 399 dollari e i modelli più recenti partono da un minimo di 499 dollari.
La compagnia statunitense guidata da Bezos ha inoltre rinnovato la linea dei lettori Paperwhite che promettono ora un 25 per cento di contrasto in più rispetto ai vecchi modelli. In vendita dal primo ottobre, il lettore che si potrà connettere via wi-fi costerà 119 dollari. Se dotato di connessione a reti cellulari 3G costerà 179 dollari. Abbassati invece i prezzi dei modelli base di Kindle, da 79 a 69 dollari.