G8, attivisti riuniti in cittadina del Maryland vicino a Camp David

G8, attivisti riuniti in cittadina del Maryland vicino a Camp David

Thurmont (Maryland, Usa), 18 mag. (LaPresse/AP) – Decine di manifestanti stanno arrivando nella cittadina di Thurmont, nella zona montuosa dello Stato americano del Maryland, per protestare contro il summit del G8 che si apre oggi a Camp David. I membri del movimento Occupy Baltimore, tra gli organizzatori della protesta, si aspettano l’arrivo di decine e forse centinaia di manifestanti entro domani. I dimostranti porteranno striscioni che saranno poi esposti lungo le strade per sensibilizzare i politici su temi che vanno dal salvataggio delle banche statunitensi da parte del governo federale al disarmo nucleare, all’uso di droni, prodotti alimentari geneticamente modificati e diritti civili in Etiopia. La polizia e gli organizzatori prevedono che le manifestazioni si svolgeranno in maniera pacifica. La città di Thurmont si trova a pochi chilometri dalla residenza presidenziale di Camp David, situata all’interno del Catoctin Mountain Park.

La polizia vuole tenere i manifestanti ad almeno 6,5 chilometri di distanza dalla residenza presidenziale in cui si incontrano i leader mondiali. Il Catoctin Mountain Park, di proprietà del National Park Service, è chiuso durante il summit, così come il vicino Cunningham Falls State Park. La maggior parte dell’autostrada Route 77, che passa tra i due parchi, sarà aperta solo ai residenti.

Questa mattina, intanto, decine di attivisti del movimento Occupy hanno tenuto un ‘Summit del G8 del popolo’, durante cui gli oratori hanno sottolineato le disparità di reddito in Usa tra cittadini ricchi e della classe media. Molto variegata la popolazione degli attivisti. Toyoshige Sekiguchi, monaco buddista giapponese, ha camminato da Pittsburgh a Thurmont, cantando e suonando il tamburo per pubblicizzare la sua richiesta al G8 di abolire le armi nucleari e gli impianti atomici per la produzione di energia. L’Etiope Kebadu Belachew spiega invece che il suo intento è portare entro domani bus pieni di gente della comunità etiope di Washington per protestare contro le politiche del primo ministro del Paese africano Meles Zenawi, il quale parteciperà al summit per colloqui sulla sicurezza alimentare. Inoltre, il gruppo Know Drones programma di portare durante le proteste riproduzioni di aerei senza pilota da 3,35 metri a Thurmont per contestare l’utilizzo dei droni da parte dell’esercito Usa contro sospetti terroristi.

© Riproduzione Riservata