Hong Kong (Cina), 16 mar. (LaPresse/AP) – Lunghe code davanti ai negozi Apple in Asia e Australia, dove sono iniziate oggi le vendite del nuovo iPad. L’ultimo modello del tablet sarà disponibile da oggi negli Stati Uniti, a Porto Rico e nelle Isole Vergini statunitensi, in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Regno Unito, Singapore e Svizzera. Le vendite iniziano alle 8 ora locale di ogni Paese.
Circa 450 persone hanno fatto la fila stamattina di fronte al rivenditore di Apple nel centro di Tokyo. Alcuni hanno addirittura dormito davanti al negozio per essere i primi ad acquistare il tablet. “Volevo essere sicuro di poter vantarmi davanti ai miei amici”, ha detto Norio Nakayama, un 33enne consulente informatico mentre aspettava il suo turno nel quartiere di Shibuya. “Penso che darò il vecchio iPad a mia moglie”, ha aggiunto.
A Hong Kong gli acquirenti hanno dovuto presentare la carta d’identità: uno degli obiettivi della misura era prevenire che residenti di altre parti della Cina si procurassero il dispositivo in anticipo. La data del lancio di iPad in Cina non è stata al momento annunciata. I fan italiani della mela morsicata dovranno invece aspettare ancora una settimana, fino al 23 marzo. Quel giorno le vendite inizieranno anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macau, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Il nuovo iPad è stato presentato dal ceo di Apple, Tim Cook, il 7 marzo. Il tablet ha uno schermo ad altissima risoluzione, “una risoluzione più alta delle tv ad alta definizione che teniamo in soggiorno”, ha annunciato la società di Cupertino durante la presentazione. Il nuovo modello è più spesso e pesante del suo predecessore, ha una migliore fotocamera integrata e un processore più veloce, simile a quello dell’ultimo iPhone. Il prezzo base è lo stesso dei precedenti modelli, cioè 499 dollari. “Apple è all’avanguardia nella rivoluzione post-pc e ha i piedi del tutto piantati nel futuro post-pc”, ha affermato Cook alla presentazione a San Francisco.