Ecco l’iPad 3, in vendita da 499 dollari

San Francisco (California, Usa), 7 mar. (LaPresse/AP) – A San Francisco è stato presentato l’ultimo nato in casa Apple: l’iPad 3. Con lo stile che ha caratterizzato eventi di questo tipo fino dall’epoca di Steve Jobs, il ceo Tim Cook ha illustrato caratteristiche e novità del prodotto, tenute fino all’ultimo in gran segreto. “Apple è all’avanguardia nella rivoluzione post-pc e ha i piedi del tutto piantati nel futuro post-pc”, ha declamato Cook, accolto da un fragoroso applauso appena salito sul palco, aggiungendo che con l’iPad la società di Cupertino ha “popolarizzato” il mondo dei tablet. Solo nel 2011 l’azienda ha infatti venduto 172 milioni di “post-pc”, ovvero iPod, iPhones e iPad. Questi, ha proseguito il ceo, coprono il 76% delle vendite di Apple.

SCHERMO PIU’ NITIDO. Tra le caratteristiche principali del nuovo iPad, una migliore risoluzione dello schermo rispetto alle versioni precedenti che, secondo l’azienda, supera quella delle tv ad alta definizione che teniamo in soggiorno ed è in grado di mostrare colori più saturi rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo tablet ha anche un processore più veloce. Rispetto all’iPad 2, ha una fotocamera a risoluzione più alta, paragonabile a quella dell’iPhone 4S.

IN VENDITA DAL 16 MARZO, DA 499 DOLLARI. Il nuovo iPad 3 sarà in vendita a partire dal 16 marzo in Usa, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera e Giappone. Il prezzo sarà lo stesso dei precedenti modelli, con un costo base di 499 dollari (379 euro). Le versioni che hanno accesso alle reti dei cellulari costeranno fra 629 (478 euro) e 829 dollari (630 euro).

PIU’ PESANTE E SPESSO. Oltre che rinnovato nelle caratteristiche tecniche, l’iPad 3 è più spesso e pesante del suo predecessore. Secondo quanto rivelato alla presentazione, il nuovo prodotto della Apple è spesso 9,4 millimetri (rispetto agli 8,8 del iPad 2) e pesa 640 grammi (rispetto ai 600 del modello precedente). L’azienda americana non spiegato perché le misure siano cambiate. Il maggior peso potrebbe essere da attribuire alla migliore fotocamera integrata e ai chip e alle antenne necessarie all’accesso alle reti dei cellulari, previsti dalla versione più costosa.

SUCCESSO INASPETTATO. Dal palco della presentazione, Tim Cook ha voluto comunicare lo stupore della stessa Apple per il successo del suo tablet. “Lo slancio che c’è dietro l’iPad – ha detto il ceo a San Francisco – è incredibile e ha sorpreso tutti”. Il numero di iPad venduti negli ultimi tre mesi del 2011, ha aggiunto, è stato maggiore rispetto a quello di ogni singolo produttore di pc tradizionali. Nel trimestre in questione la Apple ha venduto 15,43 milioni di iPad, per un totale di 55 milioni durante l’anno. Secondo Cook, l’iPad “sta reinventando l’uso dei computer portatili e sta superando le previsioni più azzardate”.

200MILA APP CREATE SOLO PER IPAD. Nell’intervento del numero uno dell’azienda di Cupertino c’è stato spazio anche per parlare di applicazioni. Quasi un terzo delle app disponibili per gli utenti Apple, ha rivelato Cook, sono state pensate appositamente per l’iPad. Al momento nel negozio online di Apple sono disponibili ben 585mila applicazioni, ha spiegato il successore di Steve Jobs, di cui 200mila sono state appunto create per l’iPad. I prodotti di Apple sono più popolari rispetto a quelli di Android, BlackBerry e altri sistemi operativi, in parte perché l’azienda si serve di società esterne per un ampio numero di app. Queste estendono la funzionalità di tablet e smartphone e permettono agli utenti di accedere a giochi, notizie, informazioni sul meteo e molto altro.

APPLE TV E ICLOUD. Apple ha infine approfittato del lancio dell’iPad 3 per presentare i nuovi servizi di iCloud e la Apple Tv. Quest’ultima sarà in grado di visualizzare il film in risoluzione full HD 1080p, mentre prima si fermava a 720p, e sarà in vendita dal prossimo 16 marzo a 99 dollari. La società di Cupertino permetterà inoltre agli utenti di salvare film nel sistema di archiviazione remoto di iCloud, dando la possibilità di vederli attraverso internet tramite personal computer, iPhone e altri apparecchi Apple.