Il Consiglio l'ha eletta con il 98,4% dei voti. Succede a Luigi Sbarra dimissionario per limiti d'età

Alla Cisl arriva Daniela Fumarola. E’ stata eletta nuova segretaria generale del sindacato con il 98,4% dei voti favorevoli.

Il Consiglio generale si è riunito  oggi a Roma. I consiglieri votanti, sono stati 191 su 199 con diritto di voto. I voti favorevoli sono stati 188.

Daniela Fumarola succede a Luigi Sbarra che dopo quattro anni come segretario, si è dimesso per sopraggiunti limiti di età.

Aprire nuova stagione

“Lasciare gli ormeggi del passato e aprire una stagione nuova di corresponsabilità e partecipazione. Lo dico a due giorni dalla ricorrenza del Patto di San Valentino (sul taglio della ‘scala mobile’) – dice Fumarola intervenendo al Consiglio generale confederale a Roma – dobbiamo impostare la rotta che arriva a un grande accordo tra parti riformiste e responsabili che impegni istituzioni, sindacato e imprese su obiettivi strategici comuni”.

Fumarola, prima donna del Sud alla guida

Daniela Fumarola è nata a Taranto nel 1966. Ha avuto una lunga esperienza sindacale nel suo territorio di provenienza, quindi a livello di categoria dell’agro-industria, infine nella segreteria nazionale. Sarà la seconda donna a guidare la Cisl, dopo Annamaria Furlan, e la prima donna del Sud segretario generale di un sindacato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata