L'imprenditore 34enne ha fondato nel 2016 la società di micromobilità elettrica

Salvatore Palella è un imprenditore italo-americano che opera nel campo della micro-mobilità, della tecnologia e dell’innovazione. Nel 2016 ha fondato Helbiz di cui attualmente è CEO. Helbiz è una società globale di micromobilità elettrica, con sede a New York City, Milano, Belgrado e Singapore, che conta circa 300 dipendenti, presente con i suoi mezzi elettrici in circa 40 città a livello globale.

Nato in Italia il 29 settembre 1987, Salvatore dopo gli studi di scuola superiore si trasferisce a Dublino, facendo la sua prima esperienza lavorativa nel settore del fast food. Successivamente rientra in Italia e fonda la sua prima azienda sempre nel campo del food che trova il suo apice nella vendita su larga scala dei macchinari specializzati nella spremitura automatica di agrumi.

Nel 2016, Salvatore fonda Helbiz con la missione di andare incontro alle esigenze di mobilità del primo e dell’ultimo miglio nelle città di tutto il mondo. Attraverso una app innovativa di sharing dei mezzi pensata per l’economia circolare, Helbiz lancia ad ottobre 2018 il primo servizio sharing di monopattini elettrici in Italia, aprendo la strada alla micromobilità condivisa.

Nel 2021 Palella ha incrementato la copertura territoriale di Helbiz negli Stati Uniti. Contestualmente in Europa ha acquisito MiMoto, player leader dei motorini elettrici, facendo di Helbiz in Europa l’unico brand ad offrire tre mezzi sharing elettrici (monopattini, biciclette e scooter).

Sempre nel 2021, la visione di Salvatore di ampliare il portafoglio prodotti si concretizza con la creazione di due nuove linee di business: Helbiz Kitchen, la più grande ghost kitchen internazionale dedicata al food delivery; Helbiz Media, la società di gestione della piattaforma streaming per la visione di contenuti di intrattenimento a partire dal calcio italiano.

Ad agosto 2021, Helbiz si quota al Nasdaq, la prima azienda al mondo di micromobilità a quotarsi, portando a termine il percorso intrapreso da Palella nel corso degli anni precedenti e supportato dal solido incremento di business.

Salvatore vive a New York, è sposato ed è papà di due bambini.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata