Scava una buca in spiaggia e muore soffocato dopo essere stato inghiottito dalla sabbia a Montalto di Castro. Vittima della tragedia un ragazzo di 17 anni di nome R. B. Il giovane, con i due fratelli più piccoli, aveva scavato un buca profonda nei pressi del camping Villaggio California, dove era in vacanza con i genitori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Tuscania. Indaga la procura della Repubblica di Civitavecchia.
Le indagini
I carabinieri stanno effettuando alcune verifiche sui sistemi di salvataggio (torrette di avvistamento e presenza del bagnino), anche se la tragedia è avvenuta su una spiaggia libera, che secondo il regolamento dovrebbe comunque prevederne la presenza. I rilievi sono stati effettuati dal nucleo investigativo dei carabinieri del comando provinciale di Viterbo. L’informativa è stata inviata in procura.
Sindaca Montalto: “Una morte assurda, siamo tutti sconvolti”
“Siamo rimasti tutti sconvolti, una morte assurda, non si è mai sentita una cosa del genere. Ho visto provata e sconvolta anche la polizia locale che è intervenuta sul posto e i volontari della Misericordia. Non posso pensare che è morto là sotto come un topo in trappola”. Così la sindaca di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli, commentando la tragedia avvenuta oggi nei pressi del camping Villaggio California, dove è morto un 17enne soffocato e inghiottito dalla sabbia dopo aver scavato una buca profonda più di un metro. “Abbiamo avuto contemporaneamente anche due grossi incendi che hanno rischiato di dare fuoco a tutte le case. E’ stata una giornata maledetta. Parlando con il vicesindaco abbiamo deciso di spostare un evento a Montalto, ‘Il tramonto degli Etruschi’ che avrebbe dovuto tenersi domani sera. Non ce la sentiamo proprio dopo questa tragedia”, ha aggiunto. “Il Villaggio California è al confine con il territorio di Tarquina. Noi sulla spiaggia libera abbiamo un servizio di bagnini che sono coordinati con tutti gli stabilimenti e anche quegli stessi stabilimenti – che sono su proprietà private e non sul demanio – che non mettevano il bagnino sono stati ampiamente sanzionati. La Capitaneria di Porto quest’anno non transige”, ha concluso.

