Terracina, crolla tetto ristorante stellato Essenza: muore la sommelier Mara Severin

Terracina, crolla tetto ristorante stellato Essenza: muore la sommelier Mara Severin

La vittima era la sommelier del locale. Una decina i feriti. La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro del ristorante

Tragedia a Terracina, in provincia di Latina. Una 31enne è morta nel crollo del tetto del ristorante stellato “Essenza”. La vittima si chiamava Mara Severin ed era la sommelier del locale gestito dallo chef Simone Nardoni. I feriti sarebbero una decina. Il crollo per cause ancora in corso di accertamento.

Terracina, crolla tetto ristorante stellato Essenza: muore la sommelier Mara Severin

La Procura della Repubblica, che ha disposto il sequestro del ristorante, molto conosciuto in zona, ipotizza i reati di omicidio colposo e lesioni gravissime per il momento contro ignoti. Sul posto si è recato anche il sindaco della località balneare.

Chi era Mara Severin

Originaria di Sabaudia, 31 anni, di cui gli ultimi dieci passati nel ristorante dove ha perso la vita, Mara Severin, formava con lo chef Simone Nardoni un sodalizio inscindibile tra cibo e vino, con la capacità di scegliere sempre la bottiglia da abbinare al piatto creato dal cuoco, pescandola nella vasta e prestigiosa cantina del locale, che vantava ben 850 etichette. Sul suo profilo Instagram descriveva così l’esperienza all’Essenza di Terracina, nell’ottobre scorso, proprio nel decimo anniversario dell’inizio della sua avventura nel ristorante.

“Sono passati 10 anni da quando ho varcato quel cancelletto senza sapere cosa mi avrebbe riservato quella chiacchierata e quel fine settimana di prova. Un percorso lungo, fatto di tanti momenti, pieno di emozioni, che non si ferma ma continua su quella strada, arricchendo la mia curiosità su questo mondo che si chiama “Vino e Ristorazione”, che solo grazie a Simone e Ilary ho avuto modo di poter conoscere e approfondire”.

Terracina, crolla tetto ristorante stellato Essenza: muore la sommelier Mara Severin
Da Instagram mara.severin

Crollo forse provocato da cedimento strutturale solaio

Proseguono le indagini sul crollo del solaio che si è verificato ieri sera, poco dopo le 22, nel ristorante stellato “Essenza”, in via Tripoli, a Terracina in provincia di Latina, che ha causato la morte di Mara Severin, 31 anni, sommelier del locale, e il ferimento di altre persone. Per ora, chi indaga esclude che a provocare il disastro sia stato il maltempo o il forte vento che soffiava dal pomeriggio. Secondo quanto apprende l’agenzia di stampa LaPresse, a provocare il crollo sarebbe stato un cedimento strutturale del solaio.

Sotto osservazione sono finiti i lavori di ristrutturazione recentemente eseguiti da una ditta, su cui si stanno concentrando le verifiche tecniche dei Vigili del Fuoco, coordinate dal pm Giuseppe Milano. La Procura di Latina ha disposto il sequestro del locale e ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e lesioni gravissime, per ora contro ignoti. La struttura era gestita dallo chef Simone Nardoni, conosciuto per aver portato il suo ristorante al riconoscimento della stella Michelin. Mentre proseguono i rilievi della polizia e si attendono le consulenze tecniche disposte dalla magistratura, alcune persone verranno ascoltate in questura. Nessun indagato al momento. 

© Riproduzione Riservata