Oggi l'autopsia sul corpo della vittima, colpita con diverse coltellate. Arrestato un ragazzo di 19 anni

Un ex carabiniere, Fabio Piga, 37 anni, è stato ucciso nella notte tra sabato e domenica in un locale a Cagliari, il Donegal Pub, in via Caprera. Un giovane di 19 anni, Yari Fa, è stato arrestato per l’omicidio, che sarebbe arrivato al culmine di una lite intorno alle 3 del mattino, scoppiata all’interno del locale. Da quanto si apprende, Fa e gli amici sarebbero andati in bagno per consumare cocaina, motivo che ha spinto Piga a intervenire per chiedere al gruppetto di allontanarsi dal locale.

Il 19enne avrebbe colpito Piga con diverse coltellate e una di queste lo ha raggiunto al petto. I medici hanno tentato in tutti i modi di salvare la vita al 37enne, ma non c’è stato nulla da fare. Le indagini sono affidate al magistrato di turno, Marco Cocco. Il medico legale Roberto Demontis effettuerà oggi alle 15 l’autopsia. 

Arrestato 19enne dopo interrogatorio

E’ Yari Fa, 19enne già noto alle forze dell’ordine, l’accusato di omicidio volontario. Il ragazzo è stato trasferito nel carcere di Uta. A quanto pare i due hanno avuto una discussione all’interno dei bagni. Da quanto raccontano alcuni clienti, Piga qualche volta si occupava nel locale di sicurezza e forse per questo ha discusso con il 19enne. Tra i due è scoppiata una lite, poi sono venuti alle mani e infine Yari Fa, stando a quanto ricostruito finora, ha impugnato un coltello che si trovava nel bagno, ancora non si sa perché fosse lì, tentando più volte di colpire il 36enne e infine centrandolo al petto con una coltellata letale.

Il 19enne è stato bloccato dagli altri addetti alla sicurezza del locale. Sul posto sono poi arrivati gli agenti della squadra volante di Cagliari e del commissariato di Quartu Sant’Elena che hanno bloccato il 19enne. Nel frattempo i medici del 118 tentavano di salvare la vita a Fabio Piga, ma inutilmente: l’uomo ha perso tantissimo sangue ed è morto in pochi minuti. Sul posto sono poi arrivati gli investigatori della squadra mobile che hanno recuperato l’arma del delitto e avviato gli accertamenti conclusi con l’arresto del 19enne.

Cagliari, omicidio al pub: il 37enne morto sotto occhi fidanzata

Piga sarebbe morto sotto gli occhi della fidanzata, Silvia Perra, la cassiera del pub teatro dell’omicidio. Piga era di casa nel locale e dava una mano a tenere sotto controllo la situazione, occupandosi per professione di sicurezza in una grande azienda dopo essersi congedato dall’arma dei carabinieri. E’ stata Perra a sentire le urla provenire dal bagno dove si è consumato il delitto, mentre chiacchierava con un amico, sempre lei a correre verso i bagni dove il suo compagno, un ragazzo di quasi due metri d’altezza, era a terra colpito da una coltellata in pieno petto. Impietrita, senza parole, incredula, come tutto il personale del Donegal che ha tentato in tutti i modi, e purtroppo inutilmente, di salvare la vita al 37enne che stava tentando di allontanare dal locale il gruppetto capeggiato da Fa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata